Carteggio n°69: Le ragazze del pop
Già il nostro Padre Fondatore preferito affermava che la musica fosse un antidoto contro la tristezza. Oggi ci occupiamo di chi è diventata famosa per la sua musica, ma non solo
Do not neglect your music. It will be a companion which will sweeten many hours of life to you.
Lettera a Martha Jefferson Randolph, 4 aprile 1790
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson,
Già il nostro Padre Fondatore preferito affermava che la musica fosse un antidoto contro la tristezza. E per certi aspetti è ancora così, ma non solo. Dopo aver parlato di Taylor Swift in due nostri contributi (qui e qui), oggi ci occupiamo di chi è diventata famosa per la sua musica, ma non solo.
Le Dixie Chicks, l'Iraq e il Texas: una storia complicata
di Alessandro Tapparini
In altre epoche, le Dixie Chicks, gruppo country texano, pagò con un ostracismo antelitteram l’opposizione all’intervento americano in Iraq. Una cancellazione quasi totale che per anni impedì alle cantanti di esprimersi. Una storia che ci racconta Alessandro Tapparini.
In Olivia Rodrigo ci identifichiamo un po' tutti
di Marco Arvati
Chi invece non ha affatto paura di esprimersi è Olivia Rodrigo: nata come icona per i giovanissimi, la performer classe 2003 sta incontrando consensi trasversali anche per le sue opinioni forti: il ritratto è di Marco Arvati.
Stiamo vivendo tutti nel mondo di Kim Kardashian
di Beatrice Petrella
Non c'è solo la musica a rendere famose: lo sa bene Kim Kardashian che però ormai è ben lontana dalla semplice influencer social delle origini. Un’evoluzione analizzata nel dettaglio da Beatrice Petrella.
Selena Gomez e il suo impegno per la salute mentale
di Francesca Torcasio
La salute mentale è indubbiamente una delle grandi questioni del nostro tempo: l’impegno di Selena Gomez ha indubbiamente contribuito ad aumentare la consapevolezza del grande pubblico, come ci spiega Francesca Torcasio.