Selena Gomez e il suo impegno per la salute mentale
Selena Gomez, originariamente conosciuta per la serie “I Maghi di Waverly” e per la sua carriera musicale, oggi è rinomata per il suo impegno nella sensibilizzazione sulla salute mentale
Selena Gomez è una cantante, artista, imprenditrice e produttrice statunitense, divenuta famosa sia per la serie di Disney Channel, “I Maghi di Waverly”, in cui interpretava la maga Alex Russo, sia per la sua brillante carriera musicale. Gomez, infatti, è una cantante di successo, con album straordinari come “Revival” e “Rare” ed hit quali “Come & Get It”, “Back to You”, “Good For You” e “Calm Down”. Quest’ultimo brano, in collaborazione con l’artista Rema, le è valsa una statuetta agli MTV Music Awards 2023.
Da pochi anni, però, Selena è nota maggiormente per il suo brand Rare Beauty, fondato nel 2020 e per le azioni filantropiche legate ad esso. Si tratta di un’azienda cosmetica americana il cui nome si ispira al terzo album in studio della cantante, Rare e la sua mission è quella di abbattere gli standard di perfezione irrealistici e promuovere l’inclusività. Secondo le stime, il marchio dovrebbe superare le 300 milioni di vendite entro la fine del 2023, il triplo di quanto guadagnato nel 2022. Senza contare che il brand è diventato globale già nel suo primo anno di attività e da poco si è esteso anche in India e Indonesia. L’account TikTok dell’azienda, infatti, conta oltre 3,3 milioni di seguaci, con un tasso di coinvolgimento costante superiore all’8% - e circa 6 milioni di followers su Instagram. Inoltre, Rare Beauty, si trova al secondo posto nella lista dei migliori marchi di cosmetici preferiti dalla Gen Z.
Il Rare Impact Fund e la startup Wondermind
L’1% di tutte le vendite di Rare Beauty, vengono destinate al Rare Impact Fund, un’iniziativa sociale che, grazie a delle donazioni, mira a combattere lo stigma legato alla salute mentale fornendo aiuto psicologico sostenendo tutte quelle organizzazioni che promuovono l’accesso ai servizi di salute mentale.
Proprio di recente, si è tenuto il primo gala di beneficenza ai Nya Studios di Hollywood, per raccogliere donazioni da parte di privati. L’evento è stato un successo e ha ricevuto il sostegno di numerose celebrità; difatti, questa è stata condotta da Martin Short, partner di Gomez nella serie “Only Murders in The Building”, e ha incluso esibizioni di artisti come H.E.R e Marshmello. Durante la serata, è stata altresì organizzata un’asta, in cui sono stati offerti premi come due biglietti per un concerto di Taylor Swift (venduti per $15.000), un pranzo con Camila Cabello (venduto a $5.600) e una serata al cinema con Paul Rudd, anch’esso partner di Gomez nella medesima serie. La star del calcio Lionel Messi, invece, ha donato una sua maglia autografata. Poi, sul palco, Selena ha tenuto un discorso molto toccante:
“Per molto tempo ho lottato con il mondo dentro la mia testa, mi sentivo persa e a volte senza speranza. Nel 2020 ho ricevuto la diagnosi di disturbo bipolare e, ad essere onesti, da lì tutto è cambiato rapidamente. Grazie a ciò, ho ottenuto la conoscenza e le risposte che cercavo disperatamente da tanto tempo e capire questo, ovviamente, mi ha resa più consapevole e meno spaventata. Con questa consapevolezza, ho potuto cercare il sostegno di cui avevo bisogno, per ritrovare la mia gioia e stasera sono molto orgogliosa di poter dire che finalmente ci sono riuscita. Sto lavorando duramente ogni giorno e sono così felice di essere viva e di essere qui con voi oggi”.
Tutti i prodotti Rare Beauty, sono disponibili sia sul loro sito web, che su Sephora e proprio quest’ultimo, il 10 ottobre 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ha devoluto il 100% del ricavato dai prodotti del brand al Rare Impact Fund.
Selena, tuttavia, non si è limitata solo all’azienda e al fondo; l’artista, ha co-fondato una startup chiamata Wondermind, insieme a sua madre Mandy Teefey e all’imprenditrice Daniella Pierson. La filosofia di base di Wondermind è il concetto di “fitness mentale”, dal momento che la mente, così come il fisico, ha costantemente bisogno di attività quotidiane. Il sito della startup offre un mix di interviste, articoli e consigli sulla salute mentale ed il benessere psicologico, con uno strumento apposito che permette di filtrare i contenuti in base alle emozioni che si provano e suggerisce, di conseguenza, letture e contenuti analoghi.
“My Mind & Me”
Il 4 novembre dello scorso anno, Selena ha rilasciato insieme ad Apple Tv + il documentario My Mind & Me, offrendo una visione cruda di alcuni degli anni più difficili della sua carriera, influenzati dalla diagnosi di Lupus e dalle sue continue lotte legate al suo stato di salute mentale. A Selena è stata diagnosticata la malattia autoimmune nel lontano 2014 e il film mostra i retroscena legati alla convivenza con tale malattia, passando dal “semplice” controllo della pressione sanguigna per evitare ictus, sino ad arrivare al suo crollo psicotico del 2018, causato da un basso numero di globuli bianchi.
Il documentario descrive anche il periodo in cui Gomez è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico, rivelando i pensieri suicidi che l’hanno portata, inevitabilmente, alla cancellazione del tour “Revival” nel 2016. Non solo; poco dopo Selena ha subito una donazione di rene dalla sua amica e attrice Francia Raisa e nel medesimo periodo ha dovuto affrontare una delle rotture più discusse di Hollywood, dopo 10 anni di relazione altalenante.
Tuttavia, il film non si concentra solo sugli aspetti negativi; il documentario racconta buona parte del viaggio che ha condotto Selena ad arrivare a questa consapevolezza riguardo la sua salute mentale e non solo, mostrando anche momenti felici e illuminanti, come il suo viaggio in Kenya e momenti spensierati passati insieme ai suoi nonni - che vivono con lei - e ai suoi amici. La colonna sonora del film, si compone di un brano dall’omonimo nome che riflette, appieno, il motivo per cui Selena condivide apertamente i suoi problemi personali: “E dopo tutti gli schianti, le ferite e le rotture, ora lo so. Se qualcuno mi vede così, non si sentirà solo in questo”.
Selena + Chef e Living Undocumented
Negli ultimi anni, poi, Selena ha lavorato a progetti con fini benefico-informativi, come “Selena + Chef” e “Living Undocumented”. Il 13 agosto 2020, in piena emergenza COVID-19, ha fatto il suo debutto sulle piattaforme streaming americane la serie “Selena + Chef”, un programma televisivo di cucina condotto dalla stessa Selena, filmato per le prime tre stagioni nella sua casa di Los Angeles e nella quarta stagione nella famosissima casa di Malibu di Hannah Montana. In ogni episodio, Selena si cimenta in una nuova cucina e ricetta, seguita a distanza di uno chef professionista che destinerà circa $10.000 a un ente di beneficenza a sua scelta. Tra i numerosissimi cuochi stellati, Gordon Ramsey è stato il primo a cucinare dal vivo insieme all’artista, abbattendo le distanze legate al COVID-19. Il 30 novembre 2023, sarà trasmesso su Food Network uno speciale della serie intitolato “Selena + Chef: Home for the Holidays”.
Living Undocumented, invece, è una docu-serie distribuita da Netflix e prodotta esecutivamente anche da Selena Gomez, in cui vengono raccontate le vite di otto famiglie di immigrati senza documenti che vivono negli Stati Uniti. Gomez, ha dichiarato di aver preso parte al progetto dopo aver visto dei filmati che le ricordavano il vissuto dei suoi stessi genitori, anch’essi immigrati. Questo, non è il primo progetto Netflix alla quale ha partecipato; è stata produttrice esecutiva anche di 13 Reasons Why, serie teen-drama che ha debuttato il 31 marzo 2017, incentrata sulle vicissitudini dei teenagers odierni.
Only Murders in The Building
Oltre alle cause e ai progetti filantropici, dal 2021 Selena è una delle protagoniste di una nuovissima perla in onda su Disney +, intitolata “Only Murders in The Building”. La serie è una comedy-mistery, creata da Steve Martin e John Hoffman e tra i produttori esecutivi ci sono la stessa Selena, Martin Short e Steve Martin, che sono anche i protagonisti della serie. La trama ruota attorno a Mabel Mora (Selena Gomez), Oliver Putnam (Martin Short) e Charles-Haden Savage (Steve Martin), tre perfetti estranei che diventano amici mentre indagano sulle morti misteriose avvenute nel palazzo in cui vivono, l’Arconia, condividendo le loro indagini attraverso un podcast. È da poco terminata la stagione 3, che ha visto la partecipazione di guest stars come Meryl Streep, Paul Rudd e Jesse Williams, e la serie è stata (fortunatamente) rinnovata per una quarta stagione. Si tratta di un programma televisivo ricco di colpi di scena, ma che non pecca di strappare un sorriso ai telespettatori, rendendolo leggero e adatto ad un vasto pubblico.
Selena Gomez, la donna più seguita al mondo su Instagram, è molto più di un’attrice o una cantante. Lei cerca di trarre ogni giorno ispirazione dalle sue esperienze passate e dalle difficoltà affrontate, per trasformarle in qualcosa di positivo. Perché quando si dispone di una visibilità di tale portata, solo in pochi sono in grado di sfruttarla per fare del bene e trasmettere valori positivi alle nuove generazione, sdoganando i canoni di bellezza e gli stigma legati alla salute mentale. L’ex stellina Disney, è dunque necessaria per le nuove generazioni (e non solo), poiché in grado di dimostrare che, nonostante le sfide affrontate e le lacrime versate, il dolore può essere trasformato in una nuova opportunità per fare del bene al prossimo.