Carteggio n°58: Le tasche degli americani
Dalla ricerca per una finanza sostenibile a un nuovo allarme bolle, il sistema finanziario statunitense è di nuovo in fermento. Cosa ci può insegnare la storia di questo Paese?
The eyes of our citizens are not yet sufficiently open to the true cause of our distresses. they ascribe them to every thing but their true cause, the banking system; a system, which, if it could do good in any form, is yet so certain of leading to abuse, as to be utterly incompatible with the public safety and prosperity.
Lettera a Richard Rush, 22 giugno 1819
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Oggi parliamo di finanza e di banche, due temi che sono al centro del dibattito pubblico in America, ma non solo.
Si parla di soldi e quindi si tratta di un argomento che riguarda tutti, alla luce dei forti rialzi dei tassi bancari da parte della Federal Reserve, ma anche del recente fallimento della Silicon Valley Bank. Sotto accusa è finita una particolare forma di investimento, i cosiddetti Esg Bond, una soluzione particolarmente attenta a far sì che i soldi spesi vadano in business che aiutino il cambiamento climatico.
Buona lettura!
La finanza sostenibile fa paura ai repubblicani?
di Giacomo Stiffan
Giacomo Stiffan ci spiega cosa sono gli Esg, come funzionano e perché fanno tanta paura ai repubblicani che li hanno eletti come loro nuovo bersaglio.
DeSantis, Pence e il patto contro il "capitalismo woke"
di Martino Loiacono
Martino Loiacono invece racconta le ragioni di chi critica queste soluzioni, ritenute fuorvianti e che distolgono l'attenzione dal core business delle imprese, ovverosia la profittabilità, mettendo a rischio la tenuta del sistema.
Tra panico e euforia, quale sarà la prossima bolla negli Usa?
di Andrea Muratore
Quali potrebbero essere quindi le nuove situazioni di pericolo per l'economia globale? Andrea Muratore ci guida in quelle che potrebbero essere le prossime bolle pronte a esplodere.
Come vive l’altra metà: chi sta senza banche
di Marco Di Crescenzo
Una parte di America, invece, è talmente povera e ai margini che vive senza l'ausilio delle banche. Magari in un territorio dove non è nemmeno conveniente per gli istituti aprire degli sportelli. Marco Di Crescenzo ci accompagna in un'America poco raccontata.
Panici e regolamentazioni: una breve storia
di Marco Arvati
Prima della crisi odierna, e di quella del 1929, gli Stati Uniti spesso erano colpiti da un "panico" che squassava le finanze dei risparmiatori. Una breve storia di questo fenomeno scritta da Marco Arvati.