Carteggio n°56: Quale cattolicesimo dopo Papa Francesco?
A dieci anni dall'elezioni di Papa Francesco, ecco com'è cambiato il mondo cattolico dopo 3 presidenti Usa e una frattura sempre più profonda tra integralisti e progressisti
What would they say were the Pope to send annually to this country colonies of Jesuit priests with cargoes of their Missal and translations of their Vulgate, to be put gratis into the hands of every one who would accept them? and to act thus nationally on us as a nation?
Lettera a John Adams, 25 novembre 1816
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Il 13 marzo 2013 veniva eletto al soglio pontificale Papa Francesco, il primo Papa proveniente dal continente americano, un Pontefice però molto critico della piega presa dalla maggioranza dell’episcopato statunitense, molto conservatore, politicizzato e contaminato da retoriche mutuate dalle megachurch evangeliche.
Anche in questo caso però la situazione è più complessa, così come ricca e sfaccettata è la storia del cattolicesimo americano, che qui affronteremo a partire dalle origini. Cominciamo!
I gesuiti negli Stati Uniti: dai primi passi ai sentieri futuri
di Claudio Ferlan
Che ruolo ha avuto nella diffusione del cattolicesimo in America la compagnia di Gesù? Lo storico Claudio Ferlan analizza il percorso di quest'ordine religioso, visto con disprezzo dai Padri Fondatori e che nel corso dei secoli ha trasformato profondamente anche la propria missione.
Complotto e apocalisse: chi è il "Katéchon"?
di Alfonso Lanzieri
Una figura che separa l'ordine dal caos: che cos'è dunque il "Katéchon" e perché è così importante nella teologia dei conservatori? Il filosofo Alfonso Lanzieri ci racconta la genesi di questo concetto.
Papa Francesco, l'America e la luna di miele finita con Obama
di Andrea Muratore
Andrea Muratore racconta la "relazione speciale" costruita da Papa Francesco con Barack Obama, poi bruscamente interrotta con l'elezione di Trump. Riuscirà Joe Biden a riannodare i fili di un dialogo spezzato?
La Chiesa cattolica tra eredità del Concilio e i diritti LGBTQ+
di Emanuele Monaco
Non solo culture war: dal basso sono nati movimenti interni alla Chiesa cattolica che rigettano l'omobitransfobia di alcuni membri della gerarchia episcopale. Emanuele Monaco spiega in cosa consiste questo fermento culturale e quanta strada ha fatto negli ultimi dieci anni.
Chi sono i Cavalieri di Colombo?
di Antonio Junior Luchini
Un'associazione nata a fine Ottocento per promuovere e legittimare il cattolicesimo italiano in un periodo di forte pregiudizio. Antonio Luchini parla della nascita dei Knights of Columbus.