Carteggio n°50: Le molte ombre di Elon Musk
Dalla ricchezza alla politica estera, dalle bufale scientifiche alle accuse di misoginia, fino al razzismo: tutti gli scheletri nell'armadio dell'uomo più ricco del mondo.
I am conscious that an equal division of property is impracticable. but the consequences of this enormous inequality producing so much misery to the bulk of mankind, legislators cannot invent too many devices for sub-dividing property, only taking care to let their sub divisions go hand in hand with the natural affections of the human mind.
Lettera a James Madison, 28 ottobre 1785
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Nel suo discorso sullo Stato dell’Unione del 20 gennaio 2015, il presidente americano Barack Obama ha magnificato lo stato roboante della ripresa economica statunitense. Nel farlo ha elogiato anche i datori di lavoro che «non esistevano sino a pochi anni prima». Citando per nome anche Tesla. Un anno dopo, il 9 aprile 2016, lo stesso Presidente magnificò SpaceX per essere riuscita a far atterrare un razzo su una piattaforma.
Non solo Obama spendette buone parole per Elon Musk: nel febbraio 2017 l’ex premier italiano Matteo Renzi ebbe un lungo incontro con il fondatore di Tesla, parlando di innovazione. Una figura, dunque, più amata tra le fila della sinistra liberal che dalla destra di marca nazional-conservatrice.
Come mai adesso invece Musk sembra più amato da quella parte politica? C’erano molti segni di questa trasformazione.
Noi di Jefferson-Lettere sull’America proviamo a raccontarvelo.
Buona lettura!
Da dove viene la ricchezza di Elon Musk?
di Giacomo Stiffan
Come per altri imprenditori, la domanda principale da porsi per Elon Musk è: con quanti soldi ha cominciato? E da dove proviene la fonte principale del suo reddito? Lo spiega Giacomo Stiffan in questa dettagliata analisi.
Il mondo secondo Elon
di Antonio Junior Luchini
Come vede il mondo il nuovo padrone di Twitter? Che rapporti ha con Cina e Arabia Saudita? L’approfondimento a firma di Antonio Junior Luchini ci aiuta a fare luce su questi legami oscuri.
The Bird is Freed? Il fascino di Musk per le bufale scientifiche
di Laura Gaspari
Molti follower, poca responsabilità: durante la pandemia Elon Musk ha usato il suo account per diffondere falsità sull’uso della mascherina, sui vaccini e sulle misure di contenimento. Perché? Laura Gaspari ci aiuta a comprendere le ragioni di questa attrazione fatale.
Il rapporto controverso tra Elon Musk e le donne
di Beatrice Offidani
Le posizioni di Elon Musk destano inquietudine per il suo rapporto controverso con le donne: non solo le sue partner, ma anche le dipendenti delle sue aziende. L’articolo di Beatrice Offidani su un lato oscuro del patron di Tesla.
Colorblind? Musk, il razzismo e gli afroamericani
di Marco Arvati
Di origine afrikaans, Elon Musk ha un difficile rapporto anche con la comunità afroamericana. Il racconto di Marco Arvati dischiude le controversie del magnate sudafricano.