Carteggio n°40: I molti problemi della Silicon Valley
Un ritratto politico di Elon Musk, la storia di Theranos ed Elizabeth Holmes, il calo demografico e il difficile mercato immobiliare della Silicon Valley e la “brotopia” dei Big Tech.
On five months full trial of the Polygraph with two pens, I can now conscientiously declare it a most precious invention. Its superiority over the copying press is so decided that I have entirely laid aside that I only lament it had not been invented thirty years sooner.
Lettera a Charles Willson Peale, 19 agosto 1804
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Oggi ci muoviamo nella valle più famosa nel mondo, quella che non è proprio una valle, essendo di base non assimilabile alla Santa Clara Valley e che la giornalista del New Yorker Anna Wiener ha chiamato come Oscura. Stiamo parlando, ovviamente, della Silicon Valley.
La quote del giorno ci parla del poligrafo, un’invenzione del tardo settecento per scrivere due copie della stesa lettera a mano. Jefferson, come molti alti presidenti americani, era un'entusiasta delle innovazioni tecnologiche. Ad esempio, Woodrow Wilson era un automobilista già a inizio Novecento e Barack Obama usava i social già nella loro infanzia. Ora tutti noi scriviamo copie infinite dei nostri pensierie altrettante volte si è scritto della California come del posto dove si forma il mondo come sarà domani.
Partiamo dunque dall’alto, dall’uomo che è finito sulle cronache di tutto il mondo.
Le ambiguità di Elon Musk, “assolutista della libertà d’opinione”
di Francesco Stati
Francesco Stati tratteggia un ritratto politico del misterioso uomo d’affari di origine sudafricana: Elon Musk. Dove finisce la sua narrazione di “combattente per la libertà di parola” e dove iniziano i suoi aspetti meno chiari? Progetti e personalità dell’uomo che scelse di comprarsi Twitter facendo un sondaggio sulla piattaforma stessa.
Essere visionari non è una scusa: il caso Elizabeth Holmes e Theranos
di Laura Gaspari
Piegare la scienza e le possibilità alla propria idea è possibile? Secondo alcuni commentatori sì. Ci credeva anche secondo Elizabeth Holmes, giovane imprenditrice con progetti rivoluzionari in campo sanitario. I risultati però hanno portato a un processo per truffa. Ce lo racconta Laura Gaspari.
Cartelle vuote: il calo demografico della valle del silicio
di Alessandro Tapparini
Sempre meno bambini e sempre meno possibilità per chi non lavora nel tech. Ma anche per chi ha delle grandi idee da sviluppare nel tradizionale garage, anche quello ormai costa troppo. Alessandro Tapparini ci racconta di chi sceglie di “votare con i piedi” lasciando la zona.
La casa impossibile
di Giacomo Stiffan
Parlando del tema della casa, Giacomo Stiffan approfondisce il topic andando a vedere quanto può costare e cosa bisogna fare per trovare un alloggio qualsiasi. Un articolo da leggere seduti.
Predators: le molestie nel mondo del Big Tech
di Beatrice Petrella
Le grandi multinazionali del Tech non hanno mai mancato di far sapere al mondo che loro lottano per l’inclusività di ogni dipendente, senza distinzioni di razza, orientamento sessuale o politico. Davvero è così? Beatrice Petrella ci porta in un mondo ben diverso, in quella cultura dominante che si definisce “brotopia” e che deriva dalle fraternità universitarie.