Carteggio n°32: La democrazia sotto assedio
La mappa della polarizzazione negli USA, la fascinazione femminile per Donald Trump, la soppressione del voto, il decentramento dell'estrema destra e il destino degli assalitori di Capitol Hill.
In the event of an usurpation I was decidedly with those who were determined not to permit it. Because that precedent once set, would be artificially reproduced, and end soon in a dictator.
Lettera a Thomas McKean, 9 marzo 1801
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Torniamo dopo la pausa natalizia con un tema che è impossibile eludere per chiunque si occupi di America e dintorni: l’erosione delle istituzioni democratiche e la crescita di una pulsione autoritaria tra l’elettorato repubblicano.
Al di là della commemorazione divisa dell’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, i segnali di questa involuzione sono tanti e numerosi.
Cominciamo ad analizzarli insieme.
L’America della polarizzazione violenta
di Alberto Bellotto
Il 6 gennaio ha attirato l’attenzione di tutto il mondo, ma le manifestazioni armate sono state molte di più: Alberto Bellotto ha mappato tutti gli episodi che hanno visto l’uso di fucili e pistole. Non si tratta di casi isolati, ma di un modus operandi diffuso.
Le donne che amano il trumpismo
di Sofia Eliodori
La misoginia trumpiana è stato uno degli argomenti su cui i democratici hanno maggiormente puntato nelle campagne elettorali del 2016 e del 2020. C’è però una minoranza consistente di donne che ama il presidente Trump e i valori che rappresenta. Sofia Eliodori ci aiuta a comprendere l’identikit della perfetta donna trumpiana.
Vietato votare: la soppressione del voto a livello locale
di Benedetta Albano
Dopo la vittoria di Joe Biden, gli stati conservatori stanno cercando di rendere sempre più difficile il voto per l’elettorato che reputano ostile e che metterebbe in pericolo “l’integrità delle elezioni”. La guida di Benedetta Albano ci conduce nello sforzo repubblicano di far votare solo chi ritenuto “degno”.
C’è solo un Presidente: le milizie di destra, trumpiane e non
di Chiara Sgreccia
Una galassia gigantesca, ampliata a dismisura negli ultimi quattro anni, tanto da rappresentare una minaccia più grave dell’estremismo islamico: Chiara Sgreccia affronta il tema delle milizie di estrema destra, a volte vicine ai repubblicani ma altre volte lontantissime.
Influencer armati: dove sono gli assalitori di Capitol Hill
di Paolo Cannazza
Che fine hanno fatto quei personaggi coloriti che facevano dirette sui social durante l’assalto? Paolo Cannazza ci dice che fine hanno fatto e sono ancora a piede libero.