Carteggio n°97: Il nuovo Trump è diverso dal vecchio?
Tutto sul ritorno del tycoon alla Casa Bianca, passando per le sue idee in campo economico e sanitario, senza dimenticare i suoi sostenitori e le sue strategie social
“There are extreme cases where the laws become inadequate even to their own preservation, and where the universal resource is a dictator, or martial law”.
Lettera a Samuel Brown, 27 ottobre 1808
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Alla fine è successo. Trump ha vinto e tornerà alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio. Come ha fatto? Di certo i segnali c’erano, ma erano nascosti da una coltre incredibile di sparate, estremismi e gaffe oltre il livello di guardia che però non tenevano conto di una cosa: oltre l’80% dell’elettorato aveva già deciso da mesi per chi votare. E molti lo avevano fatto nel periodo della crisi di Joe Biden e del suo lungo addio a cavallo tra giugno e luglio. In questo numero cerchiamo di concentrarci su tutto ciò che ha contribuito a questo clamoroso ritorno, che equipara l’ex e futuro presidente a un altro newyorchese sovrappeso alle prese con uno scandalo sessuale: il democratico Grover Cleveland.
Buona lettura!
Trump: da corpo estraneo a leader autoritario
di Marco Arvati
Se nel 2016 il tycoon era bloccato da un Congresso che non riusciva a controllare e da un apparato burocratico a lui ostile, oggi questo sistema di pesi e contrappesi è saltato, racconta Marco Arvati.
Tutti gli uomini (e le donne) del Presidente: come si è diviso l’elettorato per genere
di Vittoria Costanza Loffi
La dimensione di genere ha fortemente impattato sul risultato delle elezioni presidenziali, rivelandosi uno dei fattori determinanti nel riportare Donald Trump alla Casa Bianca, ragiona Vittoria Costanza Loffi.
La Trumponomics che verrà
di Giacomo Stiffan
Donald Trump ha fatto grandi promesse in campagna elettorale per quanto riguarda l'economia. Se dovesse mantenerle, si preannunciano conseguenze importanti. Giacomo Stiffan ci dice quali.
Il nuovo Trump è agguerrito
di Giacomo Bridi
Tutti i sostenitori del tycoon nella capitale Washington D.C. e la sua strategia per le prime settimane di presidenza, spiegate da Giacomo Bridi.
Trump 2.0: la rivoluzione social che ha conquistato l’America. Di nuovo
di Benedetta Agrillo
Dai ban sui media tradizionali alla strategia vincente sui social: come Trump ha dominato la campagna del 2024 nell’analisi di Benedetta Agrillo.