Carteggio n°96: Si vota!
Tutto quello che dovete sapere per seguire le elezioni americane con consapevolezza al di là del chiacchiericcio mediatico
“Every government degenerates when trusted to the rulers of the people alone. The people themselves therefore are its only safe depositories. And to render even them safe their minds must be improved to a certain degree.”
Notes on the State of Virginia, 1785
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Il gran giorno è arrivato, anzi, si tratta di una notte che si preannuncia come interminabile, con potenziali strascichi che si protrarranno nei prossimi giorni.
Nel nostro settore d’elezione in questi giorni il chiacchiericcio si è fatto insopportabile, con aggiunta di paragoni inappropriati ed eccesso di cherry picking che culminano con articoli fatti da improvvisati analisti paracadutati sul territorio. Nulla di tutto questo. Qui vogliamo darvi indicazioni solide per orientarvi nel caos mediatico che non fa capire le radici dei fenomeni culturali e umani. Noi proviamo a dare una bussola da molti anni.
Buona lettura!
Una campagna elettorale da dimenticare
di Matteo Muzio
Pochi contenuti, toni costantemente sopra le righe ed evocazioni apocalittiche: forse è davvero questa la peggiore elezione di sempre? Il nostro direttore Matteo Muzio prova a fare qualche analisi badando ai freddi dati di realtà, anche quelli divenuti ormai oggetto di discussione.
Le posizioni di Harris e Trump, punto per punto – prima parte
di Giacomo Stiffan
L’analisi delle posizioni dei due candidati su politica estera, economia, e diritti, spiegate dal vicedirettore Giacomo Stiffan.
Le posizioni di Harris e Trump, punto per punto – seconda parte
di Giacomo Stiffan
L’analisi delle posizioni dei due candidati su ambiente, sanità e immigrazione: il secondo capitolo dell’analisi del nostro vicedirettore.
Per le maggioranze al Congresso è lotta all’ultimo voto
di Pietro Carignani
Parallelamente alla corsa alla Casa Bianca, democratici e repubblicani battagliano per il controllo di Camera e Senato: il punto di Pietro Carignani.
La Corte Suprema e la sua influenza sul post-elezioni
di Michele Corato
L'alta Corte statunitense potrebbe direttamente e indirettamente giocare un ruolo chiave in questa tornata elettorale, ma come? Michele Corato prova a rispondere a questa domanda.