Carteggio n°94: Tutti pazzi per Trump
Una serie di estremisti dalle idee folli che può far deragliare l'ultima corsa elettorale del tycoon e cambiare pelle per sempre al partito repubblicano
“Ignorance & bigotry, like other insanities, are incapable of self-government.”
Lettera al Marchese di Lafayette, 14 maggio 1817
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
No, non è la citazione di un vecchio film con Cameron Diaz, ma la sintesi che abbiamo scelto per descrivere quel crescente numero di estremisti che ha cambiato non solo un partito repubblicano ormai irriconoscibile da quasi dieci anni, ma anche sta cambiando la pelle e la natura stessa del trumpismo, che si sta allontanando da quello del 2016, diventando sempre più radicale e antidemocratico nel profondo. Dove finirà questa corsa verso destra? Non possiamo saperlo, ma possiamo capire insieme chi sarà parte di questa ennesima svolta che può minare nel profondo la tenuta democratica degli Stati Uniti ben oltre la fine politica di Donald Trump.
Buona lettura!
J. D. Vance è concentrato sul futuro, e questo non include più Trump
di Emanuele Monaco
Alla luce del dibattito, non importa più se Vance sia o meno un peso per il ticket repubblicano. La sua candidatura ha acquisito tutt’altro significato: l’analisi di Emanuele Monaco.
La Jihad Trumpiana di Laura Loomer
di Laura Gaspari
Chi è la donna che sta accompagnando Trump ovunque e come pure i Repubblicani ne sono spaventati a morte, come racconta Laura Gaspari.
Il Trumpismo mainstream di Tucker Carlson
di Francesco Danieli
Tra i Repubblicani non serve amare veramente Trump per avere successo con il proprio pubblico. L'importante è abbracciare il Trumpismo, e Tucker Carlson l'ha capito benissimo, ragiona Francesco Danieli.
L’uomo che potrebbe far perdere la North Carolina a Donald Trump
di Cristina Martinengo
Il vicegovernatore della North Carolina e candidato a governatore Mark Robinson potrebbe aver creato non pochi problemi alla campagna elettorale dell’alleato Donald Trump: ce lo spiega Cristina Martinengo.
Kennedy Jr. e Tulsi Gabbard: quando la sinistra anti-sistema svolta a destra
di Alberto Bellotto
L'erede della dinastia Dem e l'ex Deputata delle Hawaii incarnano l'estrema sinistra complottista che ormai trova dimora solo tra le frange più estreme del Trumpismo tra populismo e follie: lo scrive Alberto Bellotto.