Carteggio n°88: USA vs The World
I rapporti degli Stati Uniti con il resto del mondo nel quadriennio di Biden
“Now what is the price we ask for our friendship? Justice, and the comity usually observed between nation and nation.”.
Lettera a James Maury, 15 giugno 1815.
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Oggi ci avviciniamo ai bilanci della presidenza di Joe Biden, che molto probabilmente terminerà il prossimo gennaio. Noi della redazione abbiamo scelto di partire dal partner/avversario maggiore per arrivare a uno meno potente ma vicinissimo come il Messico, che senza grande mezzi è comunque molto influente per quanto riguarda una possibile soluzione della crisi migratoria che ha funestato questi anni post-Covid. Senza tralasciare alleati e nemici. Di Israele parleremo nel prossimo numero con un carteggio apposito.
Partiamo dunque questo tour mondiale per capire qual è la posizione americana nel resto del mondo. Buona lettura!
La Cina continua a far preoccupare gli Stati Uniti
di Niccolò Martelli
Le due economie più importanti del mondo continuano a essere contrapposte su tematiche di interesse nazionale e sulle alleanze strategiche con altri Paesi ma provano a dialogare per il bene globale: l’analisi di Niccolò Martelli.
Meglio essere amici: un bilancio dei rapporti tra Meloni e Biden
di Fabiana D’Eramo
Nonostante i pronostici, finora i rapporti tra la premier e il Presidente degli Stati Uniti sono stati molto buoni. E la convenienza c'è per entrambi, come spiega Fabiana D’Eramo.
Il destino comune di Biden con Macron e Scholz
di Pietro Carignani
I tre leader che hanno segnato la politica occidentale nell’ultimo biennio oggi si trovano di fronte a sfide simili, ragiona Pietro Carignani.
La sfida all'America di Russia, Iran e Corea del Nord
di Vittoria Prestifilippo
L'offensiva russa in Ucraina mira a sfidare l'ordine mondiale guidato dagli Stati Uniti. In questa impresa, Putin non è solo: i suoi alleati Cina, Iran e Corea del Nord sono più che mai al suo fianco, come dice Vittoria Prestifilippo.
Frontierland: un mondo affacciato al confine tra Messico e Stati Uniti
di Benedetta Agrillo
L’evoluzione della migrazione, delle sfide e delle speranze lungo una linea di frontiera divisiva nel racconto di Benedetta Agrillo.