Carteggio n°85: Project 2025, l'integralismo made in USA
Un progetto di radicale trasformazione della società di cui pochi media italiani parlano ma che distruggerebbe la democrazia americana come l'abbiamo conosciuta finora
“It would be more pardonable to believe in no god at all, than to blaspheme him by the atrocious attributes of Calvin".
Lettera a John Adams, 11 aprile 1823.
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Oggi analizzeremo insieme un progetto molto particolareggiato, scritto da un vasto mosaico di esponenti politici e associazioni di matrice ultraconservatrice per far sì che gli Stati Uniti vengano trasfomati in un senso fortemente autoritario, secondo i desiderata dei nazionalisti cristiani, alcuni dei quali, come Russell Vought, già direttore dell’Ufficio Management e Bilancio durante l’amministrazione di Donald Trump, ambiscono a ruoli maggiori. Un progetto che nelle intenzioni degli autori dovrebbe evitare la situazione caotica del primo anno di presidenza del tycoon per far sì che si proceda speditamente con la “cacciata” di tutti quei dipendenti pubblici ostitli a quello che a tutti gli effetti assomiglia a un colpo di stato attuato con metodi democratici. Addentriamoci nei meandri di questo progetto su cui troppe persone fanno finta di nulla.
Buona lettura!
Project 2025, il manuale per la distruzione della democrazia
di Giacomo Stiffan
Una "santa alleanza" di fondazioni e associazioni Repubblicane ha realizzato un piano di governo reazionario, liberticida e antidemocratico per la futura presidenza Trump. Vediamolo insieme a Giacomo Stiffan.
Il futuro dei repubblicani si costruisce sul nazionalismo cristiano
di Davide Cucchi
Nel Project 2025 è ben chiaro come si vogliano riconoscere gli Stati Uniti come una nazione cristiana e agire di conseguenza nel Governo e nella società, instaurando un governo sempre più confessionale, come spiega Davide Cucchi.
L’America che si oppone ai diritti riproduttivi è tutta in Project 2025
di Vittoria Costanza Loffi
Divieto nazionale di aborto e nessuna prospettiva di eguaglianza e inclusione: ecco gli Stati Uniti della Heritage Foundation nell’analisi di Vittoria Costanza Loffi.
La difficile relazione tra i conservatori e la sanità
di Laura Gaspari
Come Project 2025 vuole smantellare i programmi federali pubblici Medicare e Medicaid: Laura Gaspari traccia uno scenario preoccupante.
La stampa e i media secondo Project 2025
di Benedetta Agrillo
Il piano proposto dal think tank conservatore per la prossima presidenza Repubblicana vuole una riforma dei media, secondo “nuove” regole, come spiega Benedetta Agrillo.