Lo sapevate che negli Stati Uniti dal 2010 a oggi sono stati organizzati 1.126 referendum? Questo strumento di democrazia diretta, praticamente inesistente a livello nazionale, viene proposto ogni due anni ai cittadini di ogni Stato, contea o addirittura città per pronunciarsi su qualsiasi tema, dal sistema elettorale alla legalizzazione delle droghe leggere, ma con i dovuti distinguo.
140: è il numero di referendum in programma negli Stati Uniti d'America nel 2022. La stragrande maggioranza di queste consultazioni popolari si terranno martedì 8 novembre, mentre alcune, come il referendum sull'aborto in Kansas, ci sono già state. Altre invece completeranno questo ciclo a dicembre.
I più significativi, è inutile girarci intorno, sono proprio quelli sull'interruzione di gravidanza. In Kentucky proveranno ad approvare un emendamento identico a quello del Kansas, mentre California, Vermont e Michigan potrebbero codificare il diritto all’aborto in costituzione. Ma ci saranno molti altri referendum, dalla legalizzazione delle scommesse legali alle riforme elettorali.
Vediamo quali.
Midterm • Episodio 5 - I referendum negli USA