Nov 5 • 7M

Midterm • Episodio 5 - I referendum negli USA

Dall'aborto alla cannabis, l'8 novembre i cittadini degli Stati Uniti saranno chiamati a esprimersi anche sui referendum locali e statali. Ecco i più i significativi e bizzarri.

 
1.0×
0:00
-7:08
Open in playerListen on);

Appears in this episode

Redazione Jefferson
Il podcast di Jefferson sulle elezioni di metà mandato del 2022.
Episode details
Comments

Lo sapevate che negli Stati Uniti dal 2010 a oggi sono stati organizzati 1.126 referendum? Questo strumento di democrazia diretta, praticamente inesistente a livello nazionale, viene proposto ogni due anni ai cittadini di ogni Stato, contea o addirittura città per pronunciarsi su qualsiasi tema, dal sistema elettorale alla legalizzazione delle droghe leggere, ma con i dovuti distinguo.

140: è il numero di referendum in programma negli Stati Uniti d'America nel 2022. La stragrande maggioranza di queste consultazioni popolari si terranno martedì 8 novembre, mentre alcune, come il referendum sull'aborto in Kansas, ci sono già state. Altre invece completeranno questo ciclo a dicembre.

I più significativi, è inutile girarci intorno, sono proprio quelli sull'interruzione di gravidanza. In Kentucky proveranno ad approvare un emendamento identico a quello del Kansas, mentre California, Vermont e Michigan potrebbero codificare il diritto all’aborto in costituzione. Ma ci saranno molti altri referendum, dalla legalizzazione delle scommesse legali alle riforme elettorali.

Vediamo quali.

SPOTIFY
APPLE PODCASTS