Carteggio n°62: L'America tra spie e paranoie
Storie e personaggi dell'intrigato mondo dell'intelligence Usa
By this proposal the Collectors of the customs are to be made an established corps of spies or informers against their fellow citizens, whose actions they are to watch in secret, inform against in secret to the Secretary of the Treasury, who is to communicate it to the President.
Lettera a Edmund Randolph, 8 maggio 1793
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson,
Donald Trump è stato incriminato per aver sottratto documenti riservati ed è morto da poco in carcere la più grande talpa della Storia americana, l'ex agente dell'Fbi Robert Hanssen.
Per questo noi di Jefferson abbiamo deciso di trattare il tema dello spionaggio, analizzando la storia della Cia e trattando due scandali storici che hanno a che fare proprio coi servizi, ma rimaniamo anche nell'attualità con un ritratto dell'attuale direttore dell'agenzia William Burns.
Buona lettura
La CIA: il braccio segreto degli Stati Uniti d'America
di Giacomo Stiffan
Che cos'è la Cia? A cosa serve oggi? Giacomo Stiffan ci introduce ai segreti e modus operandi della più famosa agenzia spionistica d'America.
Chi è William Burns, ambasciatore e stratega della Cia di Biden
di Andrea Muratore
Chi è l'attuale direttore della Cia William Burns e qual è il suo background? Poco tecnico e molto stratega bideniano, Andrea Muratore traccia il suo profilo.
Quando l'omosessualità era "un pericolo per la sicurezza nazionale"
di Emanuele Monaco
Un omosessuale dichiarato non poteva lavorare per le agenzie di sicurezza nazionale. Per anni i vertici dei servizi americani consideravano i gay alla stregua dei comunisti. Emanuele Monaco racconta la storia della Lavender Scare
L'intelligenza del nemico: il Progetto Venona
di Antonio Junior Luchini
Un progetto poco glam e molto nerd, realizzato in cooperazione con i servizi britannici, che serviva a decriptare i messaggi inviati dai sovietici. Antonio Junior Luchini ci accompagna nei meandri del Progetto Venona.