

Discover more from Jefferson - Lettere sull'America
Carteggio n°61: Ron DeSantis, ragionevole o estremista?
Il governatore della Florida Ron DeSantis si è candidato alle presidenziali dopo vari mesi di tentennamenti. Può essere la nuova promessa repubblicana o è condannato a vivere nell'ombra di Trump?
Guard against an absolute passage by acclamation, derange Cabals, intrigues, and the count of noses, disarm the ascendancy which a popular demagogue might at any time obtain over either house, and render impossible all disputes between the two houses, which often form such obstacles to business.
Lettera ad Adamantios Coray, 31 ottobre 1823
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson,
Oggi prendiamo in esame una figura cruciale per conoscere la politica americana contemporanea, il governatore della Florida Ron DeSantis, che si è candidato alle presidenziali dopo vari mesi di tentennamenti. In questo numero del carteggio vogliamo prendere in esame i vari aspetti della sua politica e perché sia tanto importante conoscerlo bene per capire se costituisca un'alternativa credibile al trumpismo. Anche per questo crediamo sia utile leggere l'articolo che abbiamo preparato su DeSantis in collaborazione con la rivista dell’Istituto Affari Internazionali.
DeSantis è un'alternativa credibile a Trump?
di Alessandro Tapparini
Alessandro Tapparini ci spiega proprio i motivi per cui alcuni repubblicani guardano con simpatia al governatore della Florida, per superare il culto della personalità di Donald Trump.
"Don't Say Rights". La spregiudicata lotta di DeSantis contro i diritti
di Vittoria Costanza Loffi
Vittoria Costanza Loffi racconta una delle crociate principali di DeSantis quella contro i diritti riproduttivi, portata avanti pezzo dopo pezzo.
Che cos'è la tenure accademica contro cui si scaglia il Gop?
di Emanuele Monaco
Emanuele Monaco guarda invece all'attacco portato avanti dal governatore contro la tenure, il sistema che consente ai docenti universitari di poter svolgere ricerca senza timori di pressioni politiche. Un problema che riguarda anche altri repubblicani.
DeSantis e la tigre del Covid
di Laura Gaspari
Laura Gaspari ci porta nella radicalizzazione sanitaria di DeSantis su vaccini e cure antiCovid attraverso la nomina del nuovo Surgeon General Joseph Ladapo, diffusore di teorie cospirative.