Carteggio n°60: Si può salvare la stampa locale?
Lo stato dell'informazione locale statunitense. In un'epoca di declino generalizzato c'è chi sperimenta, ma la situazione sta peggiorando
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Oggi affronteremo il delicato tema dell'informazione locale americana, un settore che è andato via via diradandosi grazie all'avvento dei social e della diffusione di notizie di scarsa affidabilità su di esso, che hanno abituato un certo numero di lettori all'idea che l'informazione abbia poco valore e sia per lo più inaffidabile.
Invece il ruolo che i media possono svolgere è cruciale nel mantenere un salutare livello di vita civile negli Stati Uniti. Per questo abbiamo deciso di dedicarci a questo argomento. Partiamo!
I media desert sono la morte della democrazia
di Giacomo Stiffan
Giacomo Stiffan spiega cosa sono i "media desert" e perché hanno contribuito all'ascesa del populismo.
"Il giornalismo locale può aiutare le comunità"
di Matteo Muzio
Il direttore Matteo Muzio ha intervistato Al Cross, fondatore dell'Institute of Rural Journalism dell'Università del Kentucky, e gli ha chiesto qual è un modo per invertire la tendenza in atto.
NPR, ripartire dalle notizie locali per uscire dalla crisi dei media
di Beatrice Petrella
Beatrice Petrella racconta le difficoltà di Npr, il network radiofonico pubblico americano, nel mantenere un buon livello di personale nelle aree periferiche.
Molti giornali locali non sono veri giornali
di Marco Arvati
Marco Arvati racconta come mai alcuni miliardari conservatori sono interessati a rilevari dei giornali storici, che vengono snaturati per renderli strumenti di propaganda.