Carteggio n°57: Con la cultura si mangia?
Il nostro mondo vuole vivere di cultura e di creatività. Si può vivere di questo ed essere felici, come suggeriva il nostro Jefferson alla figlia Martha?
Interesting occupations are essential to happiness: indeed the whole art of being happy consists in the art of finding emploiment.
Lettera a Martha Jefferson Randolph, 26 aprile 1790
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Oggi trattiamo un tema estremamente delicato dal punto di vista sociale, ma non solo. Perché parla delle aspirazioni di un importante pezzo del nostro mondo, quello che vuole vivere di cultura e di creatività. Si può vivere di questo ed essere felici, come suggeriva il nostro Jefferson alla figlia Martha?
Quanto si guadagna a fare i creator?
di Giacomo Stiffan
Quanto guadagnano veramente i creator digitali? Giacomo Stiffan traccia un quadro di chi vive con il frutto della sua creatività, da Facebook a Twitter, passando per Onlyfans e Patreon.
Siamo pronti a dire addio a Tiktok?
di Chiara Piotto
Uno dei social più usati dai creator, TikTok, è nel mirino delle autorità americane ed europee da diverso tempo. Chiara Piotto ci spiega il perché di questa guerra che riguarda il controllo dei nostri dati.
L’arte dei veterani
di Antonio Junior Luchini
I veterani sono una delle comunità più eterogenee d'America, che conta al suo interno persone provenienti da tutto il mondo. Antonio Junior Luchini ci racconta i brand e le iniziative che promuovono uno stile che deriva dall'aver servito l'America in armi.
Si può vivere facendo lo scrittore?
di Marco Di Crescenzo
Essere scrittori si può ancora? Marco Di Crescenzo spiega quali sono i rischi di un mestiere che in pochissimi casi può rendere ricco. In altri, invece, rende la vita complicata.
Prima di terminare il nostro viaggio, ti volevo segnalare che sul nostro sito puoi trovare un nuovo podcast dedicato allo sport americano. Lo realizza per noi Roberto Mazza, storico presso la Northwestern University e arbitro di basket. Si chiama Di qui a là.