Carteggio n°51: Un Natale americano
Il riassunto del 2022, quanto si spende a Natale, quattro racconti per evocare le festività e il Ricordo di Truman Capote.
We have heard it said that there is not a quaker or a baptist, a presbyterian or an episcopalian, a catholic or a protestant in heaven: that, on entering that gate, we leave those badges of schism behind, and find ourselves united in those principles only in which God has united us all.
Lettera a Miles King, 26 settembre 1814
Buona giornata tutti i lettori di Jefferson!
In questo numero ci facciamo catturare dalla magia del Natale americano, ovviamente analizzando anche gli aspetti più prosaici di una festività divenuta parte del calendario civile statunitense. Cominciamo il nostro viaggio.
Il 2022 in pillole
di Matteo Muzio
Il direttore Matteo Muzio fa una panoramica sull’anno appena trascorso, riguardo alle debolezze e ai punti di forza dei partiti e ai chiarimenti politici avvenuti all’interno di essi.
Quanto vale il Natale
di Giacomo Stiffan
Giacomo Stiffan ci accompagna in un capitolo poco noto di questa festività: quanto si spende in media quest’anno? E come sono cambiate le abitudini nel corso del tempo?
Evocazioni natalizie
di Valentina Romanzi
I ricordi, la Vigilia, i doni, sono queste alcune delle impressioni letterarie trattate in questo saggio di Valentina Romanzi: come i maggiori autori della letteratura americana hanno trattato il Natale.
Ricordo di Natale
di Valeria Longo
Infine, un crossover con la rubrica Jefferson Bookplane: Valeria Longo ci parla del “Ricordo di Natale” di Truman Capote.
Le rubriche di Jefferson
Vi ricordiamo inoltre le ultime uscite delle nostre rubriche Gambit, Bookplane e Stampe Parallele, a cura di Claudio Ferlan, Alessandro Corsi; Valeria Longo; e Fabiana D’Eramo.