Carteggio n°45: Come stanno i partiti?
I temi chiave delle Midterm, la Grande bugia di Trump, Mark Finchem e la sfida per ribaltare le prossime presidenziali e le conseguenze della vittoria di Mayra Flores in Texas.
I am no believer in the amalgamation of parties, nor do I consider it as either desirable or useful for the public; but only that, like religious differences, a difference in politics should never be permitted to enter into social intercourse, or to disturb its friendships, its charities or justice.
Lettera a Henry Lee, 10 agosto 1824
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
La stagione delle primarie per le elezioni di Midterm, in programma l’8 novembre 2022, si avvia a conclusione e vogliamo fare un bilancio insieme a voi di cosa si prospetta per novembre e il relativo stato di salute dei partiti.
Aborto, inflazione e caos: cosa aspettarsi dalle Midterm
di Alberto Bellotto
Il capo redattore data-journalism Alberto Bellotto fa un bilancio delle tematiche che interesseranno di più gli elettori: non solo l’aborto, ma anche i rincari dovuti all’inflazione e i prezzi del carburante. Oltreché, naturalmente, la popolarità di Joe Biden.
La grande bugia di Trump
di Giacomo Stiffan
Perché credere nella teoria falsa delle “elezioni rubate” nel 2020 è diventato un lasciapassare per essere accettati nel moderno partito repubblicano a trazione trumpiana? Giacomo Stiffan fa una disamina sulla storia recente dell’uso delle “grandi bugie”.
Perché dobbiamo tenere d’occhio Mark Finchem
di Beatrice Petrella
Un candidato credente alle bugie trumpiane è Mark Finchem, candidato alla segreteria di Stato dell’Arizona. Beatrice Petrella ci spiega perché questo sarebbe un problema, a cominciare dall’equità delle elezioni presidenziali del 2024.
Mayra Flores, l’ultimo incubo dei Dem
di Flora Alfiero
I democratici un tempo credevano che l’aumento dell’affluenza dei latinoamericani al voto li favorisse sempre più, anche a livello demografico. La deputata repubblicana Mayra Flores, eletta in Texas in un distretto normalmente progressista, smonta questo assunto. Ci racconta la sua storia Flora Alfiero.