Carteggio n°43: Conspiracy
La natura complottista delle milizie, i complotti sul Covid negli Stati Uniti, l'ingresso di QAnon nelle istituzioni e l'universo contorto degli incel.
I wished to learn something of the excitements, the expectations & extent of this ne**ro conspiracy, not being satisfied with the popular reports.
Lettera a James Monroe, 8 novembre 1800
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Come leggete dalla citazione del giorno, nel 1800 venne scoperta una potenziale ribellione di schiavi in Virginia dal governatore James Monroe. Jefferson chiese lumi non fidandosi dei resoconti popolari.
Questi racconti ormai non sono più solo su carta, ma corrono nella rete, nei gruppi Telegram, sulle chat Whatsapp e anche sui forum di Reddit. Vaste narrazioni alternative che hanno pesanti ripercussioni nel mondo reale. Ne abbiamo analizzate alcune
Proteggere da chi? Le milizie paramilitari in America
di Giacomo Stiffan
Dalle origini rivoluzionarie, dove potenzialmente ogni colono doveva essere in grado di difendersi dall’invasore britannico e dagli assalti dei nativi americani, le milizie paramilitari oggi spesso hanno pensieri complottari contro un governo che può trasformarsi in tirannico da un momento all’altro. E prendere le libertà. Quali sono però? Giacomo Stiffan analizza questa galassia partendo dalla famiglia Bundy in Nevada.
La pandemia informativa: i complotti sul Covid
di Laura Gaspari
Non esiste, anzi lo hanno creato in laboratorio a Pechino. Nemmeno: è una scusa dei poteri forti per controllarci tramite una dittatura sanitaria. Le teorie sul Covid hanno trovato ampie sponde a destra e in minima parte anche a sinistra. Laura Gaspari ci racconta di che si tratta e le ripercussioni che hanno avuto sulle misure di salute pubblica in America, a cominciare dalla mascherina.
«La calma prima della tempesta»
di Gianluca Lo Nostro
Una teoria cupa e bandita dai social dove Trump è il guerriero della Luce che combatte contro una congrega di satanisti pedofili. Tanto folle e tanto seguita, sui social e ormai anche da qualche tempo anche da qualche candidato a cariche locali. Ci racconta di cosa stiamo parlando Gianluca Lo Nostro.
L’universo contorto degli incel
di Beatrice Petrella
Una teoria onnicomprensiva con varie tipologie umane scelte dalle uniche persone che detengono tutto il potere: le donne. E qualche volta, qualcuno, scende in strada per compiere delle stragi. Beatrice Petrella ci racconta i maschi incel.