

Discover more from Jefferson - Lettere sull'America
Si sentono brutti, incompresi ed emarginati dalla società, in particolare dalle donne, che negano loro il diritto al sesso e alla felicità. Sono gli incel, i celibi involontari, e sono sempre di più. Il termine nasce nel 1993 dal blog Alana’s Involuntary celibacy project, uno spazio online creato da una studentessa dell’Università di Ottawa che si firmava Alana per poter condividere le proprie disavventure sentimentali. Nel 2000 Alana abbandona il blog che vent’anni dopo cambia rotta, diventando qualcosa di completamente diverso. Adesso gli incel sono una costola dell’alt-right, perlopiù uomini bianchi tra i 18 e i 40 anni che si radunano su 4chan, 8chan e thread Reddit, come r/ForeverAlone e r/Braincels.
Online non sono più soli e possono dare libero sfogo anche alle loro esternazioni più violente. Così nasce la teoria della red pill, la pillola rossa di Matrix, secondo cui chi sceglie di andare oltre la realtà che lo circonda può vedere la verità. L'idea è che tutte le donne sono avide di denaro, promiscue e manipolatrici. Le relazioni tra uomini e donne si basano sull’equilibrio tra ipergamia, la tendenza delle donne a essere molto selettive in fatto di partner, e leggi basate sulla teoria LMS, “look, money, status”, i tre fattori considerarti fondamentali per attrarre una ragazza.
Davanti all’aspetto fisico, i soldi e lo status sociale la personalità passa in secondo piano, e più basso e il rapporto numerico tra questi tre fattori e più è difficile catturare l’attenzione di una ragazza. Nella gerarchia sociale dell’universo incel, le donne con un livello di desiderabilità alta sono le Stacy, che sceglieranno sempre i Chad, uomini di successo, biondi e con la mascella squadrata, che conferisce loro un elevato grado di mascolinità.
L’aspetto più disturbante dei forum su cui si riuniscono gli incel è la misoginia che esplode in ogni discussione, le fantasie di violenza contro le donne e il giorno della “ribellione incel” o della “rivolta dei beta”, che avverrà quando i celibi involontari puniranno la società massacrando le donne che li hanno rifiutati e di Chad che monopolizzano il mercato del sesso. La logica incel rivela però una profonda contraddizione: le donne sono sia oggetto del desiderio che del disprezzo dei celibi involontari.
Gli incel vogliono avere una relazione romantica e fare sesso con una donna, ma proprio queste ultime sono colpevoli di non dare agli incel l'opportunità di realizzare tutto ciò. Alcuni utenti di Reddit le definiscono “troie avide ed egoiste, che impediscono agli uomini onesti di raggiungere il loro scopo biologico.” Tuttavia, le cose diventano più chiare se viste sotto la lente della più elementare convinzione incel: se l'autonomia sessuale delle donne ha permesso loro di controllare la vita degli uomini, allora è la causa della sofferenza maschile. L’unico rimedio è eliminare la libertà e l'indipendenza delle donne attraverso lo stupro o lo sfruttamento della prostituzione.
Alcuni incel non si sono fermati alla misoginia online: hanno deciso di agire anche offline. Il caso più famoso è il massacro di Isla Vista, avvenuto il 23 maggio del 2014. Quel giorno il ventiduenne Elliot Rodger ha ucciso i suoi coinquilini e un loro amico. Poi ha guidato fino alla casa della confraternita femminile Alpha Phi, dell’Università di Santa Barbara. Lì ha ucciso 3 persone e ferito 14, per poi togliersi la vita.
Non si è trattato di una decisione improvvisa. Prima di uscire di casa, Rodger ha caricato un video su YouTube intitolato "La vendetta di Elliot Rodger", in cui racconta di essere stato costretto a sopportare un'esistenza di solitudine, rifiuto e desideri insoddisfatti perché le ragazze non sono mai state attratte da lui. «Non so perché voi ragazze non siate attratte da me, ma vi punirò tutte per questo» dice Rodger alla fine del video per poi concludere: «È un'ingiustizia, un crimine, perché non so cosa non vediate in me, sono il ragazzo perfetto, il gentiluomo supremo, eppure preferite questi uomini odiosi al mio posto».
Rodger non è stato l’unico a commettere massacri in nome degli ideali della comunità incel. Il rapporto della polizia sulla strage di Santa Barbara ha rivelato che Rodger aveva cercato più volte materiale su George Sodini, l’uomo che nel 2009 ha aperto il fuoco contro la folla nella palestra LA Fitness Centre di Collier Township, in Pennsylvania, uccidendo 3 persone e ferendone 9 per poi suicidarsi prima dell’arrivo della polizia. Nei 10 mesi precedenti alla strage Sodini aveva un blog in cui teneva il conto da quanto tempo non aveva avuto una ragazza e da quanto non faceva sesso. Come Rodger, Sodini era ossessionato dalle donne giovani e attraenti che sceglievano di andare a letto con altri. Come loro ci sono stati Chris Harper-Mercer, William Atchison, Alek Minassian e Scott Beierle. Il loro modus operandi è simile: tutti hanno compiuto delle stragi guidati da ideali misogini connessi alle posizioni della comunità incel.
Di fronte a una violenza così cieca è lecito chiedersi se non si possa intervenire per fermare il processo di radicalizzazione degli incel. Joel Wong, Direttore del programma di psicologia e counseling presso l'Università dell'Indiana, ritiene che i gruppi di supporto potrebbero essere un buon primo passo per aiutare gli incel ad aprirsi alla società da cui si sentono rifiutati e lasciare la misoginia diffusa all’interno della comunità.
In questo modo un passo successivo potrebbe essere la psicoterapia individuale, per comprendere le dinamiche specifiche che hanno portato la persona a radicalizzarsi. Secondo il Ran, Radicalisation Awareness Network, è fondamentale impartire una corretta educazione sessuale per fare in modo che i ragazzi sviluppino un rapporto sano con il proprio corpo e la propria sessualità, istruire i genitori affinché possano intervenire quando riconoscono che i figli si stanno radicalizzando e combattere gli stereotipi legati al genere maschile. È un processo lungo e complesso perché intercettare gli incel è difficile e convincere loro a lasciare la comunità lo è ancora di più, ma non per questo bisogna smettere di provare.
I carteggi di Jefferson sono e rimarranno sempre gratuiti. Se vuoi sostenere il lavoro della redazione…