Carteggio n°33: Vita di campagna
Lo smart working nell'Upstate, i Boh-Vax tra le minoranze in Colorado, il razzismo in Vermont e la lotta delle zone rurali contro il climate change.
I am never satiated with rambling through the fields and farms, examining the culture and cultivators, with a degree of curiosity which makes some take me to be a fool, and others to be much wiser than I am.
Lettera al marchese di Lafayette, 11 aprile 1787
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
La retorica sull’America profonda, il luogo dove secondo alcuni analisti improvvisati si conserva la vera essenza dello spirito statunitense è un’immensità dove è difficile districarsi anche per il più esperto osservatore.
Per non cadere nei soliti luoghi comuni, vi accompagniamo in questo viaggio con l’aiuto dei nostri contributi.
Scappo da New York: lo smart working fuori da New York
di Marta Biino
Marta Biino fa un reportage sul campo dall’Upstate di New York, interpellando chi ha scelto di lasciare la Grande Mela per vivere in campagna e lavorare da remoto.
I Boh-Vax tra le minoranze in Colorado
di Emanuele Monaco
Il nostro responsabile Oral History LGBTQ+ Emanuele Monaco analizza uno studio che riguarda le minoranze nelle aree rurali intorno a Boulder: il risultato spiega in un certo modo perché alcuni di loro sono più riluttanti a scegliere di vaccinarsi contro il Covid.
L’insospettabile Vermont
di Gianluca Lo Nostro
Uno Stato scandinavo, o forse no: Gianluca Lo Nostro analizza il fiorire delle comunità di suprematisti bianchi nel Vermont di Bernie Sanders.
La lotta dell'America profonda al cambiamento climatico
di Valeria Torta
Non è vero che l’America rurale rigetta l’idea che il clima sta cambiando, anzi, lì vivono le prime sentinelle di questa mutazione. Valeria Torta ci accompagna in queste esperienze di lotta.