Carteggio n°93: Le elezioni presidenziali che hanno cambiato la Storia
Dal 1860 al 2016, le principali consultazioni che hanno determinato l'andamento della nazione americana
“They contain the true principles of the revolution of 1800. For that was as real a revolution in the principles of our government as that of ‘76 was in it’s form; not effected indeed by the sword, as that, but by the rational and peaceable instrument of reform, the suffrage of the people.”
Lettera a Spencer Roane, 6 settembre 1819
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Nella citazione si parla della prima elezione combattuta della Storia americana dove la giovane nazione dimostrò con successo di poter gestire una transizione pacifica tra esponenti di parti avverse. Non è sempre andata così, e nel 2020 ne abbiamo avuto un duro assaggio. In attesa delle prossime consultazioni di novembre, la nostra redazione fa un excursus sugli appuntamenti decisivi per gli sviluppi della Storia americana. L’ultima di queste la ricordiamo ancora. Forse non abbastanza.
Buona lettura!
L’inesperto Lincoln e un Paese in frantumi
di Matteo Muzio
Un’America ancora da formare, quella del 1860, che vide per la prima volta la vittoria del Partito Repubblicano, che causò la scissione degli stati del Sud e la guerra civile americana. La sintesi del nostro direttore.
1932: il trionfo di Roosevelt all’apice della crisi
di Pietro Carignani
Il crollo dell'economia americana fece da scenario allo scontro per la Casa Bianca tra Herbert Hoover e il suo avversario democratico. Un'elezione poco combattuta, ma densa di implicazioni storiche, come spiega Pietro Carignani
Il voto che ha cambiato il Partito Repubblicano: l'elezione di Ronald Reagan
di Vittoria Costanza Loffi
Allo scoccare del 1980, Reagan fa il suo ingresso alla Casa Bianca, consolidando un cambiamento da lungo in atto nel mondo dei conservatori statunitensi: il racconto di Vittoria Costanza Loffi.
Clinton vs Trump: a volte i numeri non bastano
di Niccolò Martelli
Nel 2016 Hillary Clinton, candidata democratica e moglie dell'ex Presidente Bill Clinton, venne sconfitta dal repubblicano Donald Trump, influente imprenditore statunitense, in un'elezione cruciale, analizza Niccolò Martelli.