Carteggio n°74: Il Capodanno negli Usa
I festeggiamenti dei Presidenti, l'immaginario hollywoodiano, le veglie in attesa dell'abolizione della schiavitù e le partite più incredibili del 1° gennaio.
"I like the dreams of the future better than the history of the past.".
Lettera a John Adams, 1° agosto 1816
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Quest’anno abbiamo voluto proporvi una piccola rottura rispetto a quello che è il quinto periodo festivo passato insieme. Vogliamo parlarvi del Capodanno e dei vari modi in cui si festeggia Oltreoceano. Intrattenetevi con noi dunque, mentre tutta la redazione vi augura un buon 2024, l’anno dove si voterà per il rinnovo dell’inquilino della Casa Bianca, edificio da cui cominciamo il nostro carteggio di oggi.
Come festeggiano il Capodanno alla Casa Bianca?
di Vittoria Costanza Loffi
Dal 1801 al 1932 i presidenti americani davano un ricevimento alla Casa Bianca dove si rendevano disponibili a stringere la mano a chiunque. Vittoria Costanza Loffi ci racconta questa usanza.
Aspettando l’anno nuovo a Hollywood (e a Cinecittà)
di Valeria Arena
Se in America l'immaginario filmico è romantico e immaginifico, perché in Italia invece è cinico e disincantato? Valeria Arena analizza i motivi di un immaginario così diverso nei film dei due Paesi.
Alla Vigilia della Libertà: i Watch Meetings del 31 dicembre 1862
di Antonio Junior Luchini
Come vissero le famiglie degli schiavi il countdown verso l’emancipazione nel Capodanno del 1863? Il racconto di Antonio Junior Luchini di un’attesa unica nel suo genere.
“Incredibile, amici!”: quelle partite speciali del 1° gennaio
di Davide Cucchi
Ebbene sì: in America football e basket hanno nel calendario dei match anche nella prima giornata del nuovo anno. Davide Cucchi narra di due scontri sportivi molto particolari.