Carteggio n°66: American Workers, gli operai d'Oltreoceano
Come se la passa la working class americana corteggiata da Donald Trump? Quali effetti ha avuto la pandemia sui colletti blu? Un'ecografia della classe operaia negli Usa
The spirit of manufacture has taken deep root among us, and it’s foundations are laid in too great expence to be abandoned.
Lettera a Pierre Samuel du Pont, 28 giugno 1809
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Oggi ci addentriamo in un tema già noto a chi si occupa di Stati Uniti, ma che spesso viene trattato con superficialità, quello della condizione operaia odierna negli Stati Uniti. Cominciamo da un tema molto dibattuto.
Trump è davvero il Presidente degli operai?
di Giacomo Stiffan
Giacomo Stiffan analizza il mito elettorale degli ultimi anni, quello del voto operaio a Trump. Quanto c'è di vero? Non moltissimo.
La rivincita dei colletti blu
di Francesca Torcasio
Francesca Torcasio ci porta nella prosperità di alcune categorie di operai, aiutate dallo smart working e dall'intelligenza artificiale.
Oliver Anthony: la voce dei dimenticati?
di Antonio Junior Luchini
Antonio Junior Luchini spiega le ragioni del successo di Oliver Anthony, cantore dell'Appalachia, raccontandoci come in realtà sia tutt'altro che apolitico.
Una nostalgia patriarcale
di Vittoria Costanza Loffi
Vittoria Costanza Loffi porge un altro punto di vista sulla condizione operaia, partendo da uno studio che ci spiega come la nostalgia di un mondo dove il maschio portava a casa lo stipendio abbia spinto alcune aree del Paese a diventare bastioni trumpiani.