Carteggio n°112: Saldi al Trump Superstore
Una selezione delle maggiori iniziative commerciali dubbie nella vita di Donald Trump, prima della pausa estiva
“Every principle of civil caution was lost sight of, and the Charlatans drove headlong as madness and wickedness prompted,but they were not able to keep up the bubble.”
Lettera a William Short, 17 marzo 1801
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Oggi, nel nostro ultimo carteggio prima della pausa estiva (nella quale continueranno a uscire contenuti programmati, oltreché la Flash di giovedì) parliamo di un tema eterno e ricorrente nella parabola di Trump, anche prima della politica: quello dei prodotti brandizzati con il suo nome. Che spesso si rivelano poi decisamente diversi dalle aspettative. La costante è che tranne poche eccezioni (gli alberghi sono effettivamente di pregio), quasi sempre si tratta di un raggiro. In legalese la potremmo chiamare truffa o per usare le parole del suo ex seguace Nick Fuentes, uno scam. La nostra redazione ha scelto alcune storie esemplari.
Buona lettura!
Trump University: l’unico corso in cui a giovarne è il truffatore
di Laura Gaspari
La storia di una truffa dal nome presidenziale di cui un po’ tutti ci siamo dimenticati: ce la racconta Laura Gaspari
Make America Scam Again: TRUMP, il memecoin che ha ingannato i patrioti
di Giacomo Stiffan
Come una strategia di marketing politico ha svuotato i wallet dei patrioti digitali, e riempito le casse di chi controlla il messaggio: l’analisi di Giacomo Stiffan
Lo smartphone “Made in Usa” che non esiste: la truffa dell’autarchia tech
di Alberto Bellotto
Annunciato come simbolo del tech sovranista, il T1 Phone di Trump doveva essere fabbricato in America. Tra ritardi, misteri e componenti cinesi, resta solo un grande bluff: l’analisi è di Alberto Bellotto.
Quanti soldi in un cappellino
di Enrica Nicoli Aldini
Icona culturale e impero commerciale, la merce MAGA arricchisce le casse private di Trump sfruttandone l'immagine pubblica: il reportage di Enrica Nicoli Aldini
Bravi! Tutto interessante 🌷