Carteggio n°52: Una strana idea di libertà
La libertà assoluta, contro la tirannia dello Stato. Storia e protagonisti di una filosofia di pensiero intrinsecamente americana: il libertarismo.
Rightful liberty is unobstructed action according to our will, within the limits drawn around us by the equal rights of others. I do not add ‘within the limits of the law’; because law is often but the tyrant’s will, and always so when it violates the right of an individual.
Lettera a Isaac H. Tiffany, 4 aprile 1819
Buona giornata e buon anno a tutti i lettori di Jefferson!
Iniziamo questo 2023 prendendo in esame una peculiare ideologia principalmente americana ma con forti influenze anche europee: il libertarismo. Frettolosamente assimilato al radicalismo pannelliano, in realtà è una galassia ideologica più complessa, con oscillazioni tra la destra e la sinistra politica, con aderenze con le famiglie politiche conservatrici e progressiste mainstream.
C'è da dire che nulla come questa concezione assoluta della Libertà abbia influenzato la formazione degli Stati Uniti e alcuni concetti basici utilizzati quotidianamente dai due partiti politici.
Cominciamo!
Cos’è il libertarismo
di Giacomo Stiffan
Di cosa parliamo quando diciamo la parola "Libertarismo"? Quali pensatori hanno forgiato questo concetto? Giacomo Stiffan scrive questo utile vademecum per orientarsi in questo intricato mondo.
La libertà illiberale: il mondo dei paleocon
di Antonio Junior Luchini
A margine del Partito Repubblicano, contro le guerre estere, ma a favore della chiusura dei confini: i paleolibertari sono i principali critici della modernità illuminista. Su quali basi? Antonio Junior Luchini ci aiuta a comprenderlo.
Cosa si è rotto tra libertari e mondo Lgbtq+?
di Emanuele Monaco
Pur avendo sostenuto il matrimonio egualitario già nel lontano 1971, le istanze del Partito Libertario e della comunità Lgbtq+ si sono via via allontanate. Emanuele Monaco spiega perché è avvenuto.
La libertà secondo Ron Paul
di Alessandro Tapparini
Medico, veterano, figura tv e "nonnino pazzo”: la parabola politica di Ron Paul, per più di vent'anni deputato federale per il Texas, è una serie di attacchi a vere o presunte intromissioni del governo centrale. Con toni talvolta paranoici, scrive Alessandro Tapparini.
Le rubriche di Jefferson
Vi ricordiamo inoltre le ultime uscite delle nostre rubriche Gambit, Stampe Parallele e First Aid a cura di Claudio Ferlan, Fabiana D’Eramo e Laura Gaspari.