Carteggio n°36: La guerra in Europa vista da Washington
Gli ucraini d'America che vivono la guerra dagli USA, la dottrina Gerasimov e la guerra asimmetrica, il boicottaggio della cultura russa e i rischi ambientali del conflitto in Ucraina.
We know also that the first division of the Russian army has passed the Borysthenes into the Polish Ukraine, and is marching towards the frontiers of Turkey. War then is well kindled in those two quarters.
Lettera ad Andrè Limozin, 22 settembre 1787
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Come potete leggere da questa missiva inviata dall’allora ambasciatore Jefferson, che trattava di una guerra tra Russia zarista e Impero Ottomano, l’Ucraina non è affatto “una creazione di Vladimir Ilic Lenin”, ma ha una lunga storia che non abbiamo purtroppo lo spazio per affrontare a dovere (c’è questa opera di Massimiliano Di Pasquale che può aiutare a dare una preparazione di base, sennò potete recuperare la nostra diretta Facebook con l’autore).
Ci prendiamo però il giusto spazio per approfondire la questione dal punto di vista statunitense con il nostro team e i nostri collaboratori, per darvi una visione d’insieme su questo drammatico conflitto sul continente europeo.
Cominciamo.
Gli ucraini d’America
di Marta Biino
Non potevamo che iniziare con la nostra corrispondente sul campo Marta Biino che ci riporta il polso degli umori degli ucraini che vivono negli Stati Uniti. Sorprendentemente, ma non troppo, anche i russi hanno una visione simile.
L’equivoco della dottrina Gerasimov
di Matteo Pugliese
Avrete sentito molto parlare di dottrina Gerasimov in questi giorni (c’è anche un libro che è uscito in questi giorni che vi consigliamo vivamente di leggere), ma pochi sanno davvero di cosa si tratti. Matteo Pugliese ha analizzato per noi i suoi contenuti, mettendone in luce gli aspetti contraddittori di questa presunta “dottrina”.
Dobbiamo boicottare la cultura russa?
di Chiara Piotto
Dopo l’invasione dell’Ucraina, da più parti è salita la richiesta di uno stop anche alla cooperazione culturale con la Russia e i suoi artisti. Dove porta questa tendenza? Chiara Piotto ragiona su un equivoco che può portare l’Occidente su un terreno scivoloso.
I rischi ambientali della guerra in Ucraina
di Valeria Torta
Di sicuro il conflitto sta rallentando non poco i tempi della transizione ecologica globale. Ci sono altri fattori in gioco che potrebbero aggravare alcuni disastri ecologici. La nostra Green Editor e vicedirettrice Valeria Torta fa il punto sulle situazioni di crisi del Paese invaso.