Carteggio n°79: Il Congresso e le altre disfunzionalità politiche americane
Non c'è soltanto l'assemblea federale a essere spesso bloccata: ci sono anche altri problemi che affliggono la vita pubblica americana. Vediamo quali.
"When the representative body have lost the confidence of their constituents, when they have notoriously made sale of their most valuable rights, when they have assumed to themselves powers which the people never put into their hands, then indeed their continuing in office becomes dangerous to the state, and calls for an exercise of the power of dissolution"
A Summary View of the Rights of British America, 1774.
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
La disfunzionalità del sistema politico statunitense è un tema dibattuto da decenni. Le differenze ideologiche tra i due principali partiti sono sempre più marcate e difficilmente c’è una collaborazione come avrebbero voluto i Padri Fondatori. Non sono però gli unici elementi di disfunzionalità che oggi colpiscono la politica americana. In questo numero abbiamo deciso di elencarne alcuni e di analizzarli per voi.
Come si è arrivati a questa polarizzazione politica?
di Davide Cucchi
E' da quarant'anni che i due grandi partiti si stanno allontanando verso due poli contrapposti. Trump è colui che ha sfruttato questo processo, ma le cause sono molto antecedenti alla sua discesa in campo, come spiega Davide Cucchi.
Tutti gli amici dell’ex presidente
di Benedetta Agrillo
Su quanti alleati può contare il candidato alla presidenza per vincere le elezioni? Benedetta Agrillo indica chi sono gli uomini (e le donne) di Donald Trump nelle istituzioni.
L’ostruzionismo: il flagello delle politiche statunitensi
di Cristina Castro
Un concetto, quello del filibuster, che è considerato uno dei principali problemi del Congresso e il motivo dell’affossamento di numerose proposte legislative. L’analisi di Cristina Castro.
I risultati del primo biennio di Biden
di Antonio Junior Luchini
Infrastrutture, semiconduttori e controllo delle armi: il presidente americano è riuscito ad ottenere grandi risultati con una maggioranza striminzita? Antonio Junior Luchini spiega il tocco particolare dell’attuale inquilino della Casa Bianca