Elezioni Midterm 2022 • Live blog
Tutti gli aggiornamenti in diretta sulle elezioni di metà mandato, a cura della redazione di Jefferson.
Buongiorno e buone Midterm a tutti! Oggi negli Stati Uniti si vota ufficialmente per rinnovare i 435 deputati della Camera dei Rappresentanti e 34 senatori (più uno in Oklahoma per una special election), anche se le operazioni di voto anticipato sono iniziate da un mese e mezzo.
Ma non si voterà soltanto per il Congresso: in 36 Stati si sceglierà anche il governatore. Si rinnoveranno i consigli comunali e i sindaci di migliaia di comuni e ci saranno più di 100 referendum locali e statali. Delle consultazioni referendarie ne abbiamo parlato nell’ultima puntata del nostro podcast.
Noi di Jefferson seguiremo l’evoluzione dello scrutinio delle Midterm qui con un live blog in diretta minuto per minuto, ma anche su Instagram e su Twitter.
AGGIORNAMENTO NOV 13 | BREAKING: I DEMOCRATICI AVRANNO LA MAGGIORANZA AL SENATO
In Nevada vinceranno i Democratici. La senatrice Catherine Cortez-Masto verrà rieletta. Dopo un andamento incerto dello scrutinio, gli ultimi voti postali provenienti da Clark County (la contea di Las Vegas) si sono rivelati decisivi, decretando il sorpasso sullo sfidante Repubblicano Adam Laxalt.
Il Partito Democratico avrà quindi 50 seggi e manterrà la maggioranza grazie al voto della Vicepresidente Harris, che può esprimersi nelle situazioni di parità. Il ballottaggio in Georgia del 6 dicembre consentirebbe ai dem di ampliare la maggioranza a 51 seggi contro i 49 Repubblicani, ma aumenterebbe anche le chance di difendere la maggioranza in vista del 2024, quando saranno in palio 3 seggi (Montana, Ohio, West Virginia) in 3 Stati Repubblicani.
La vittoria di Cortez-Masto è stata possibile per via del sostegno massiccio dei lavoratori iscritti al Culinary Union, il sindacato del settore della gastronomia nell'area di Las Vegas, appartenenti prevalentemente al Partito Democratico. È uno degli ormai rari casi in cui l'iscrizione a un sindacato può fare la differenza alle elezioni. I dipendenti rappresentati da Culinary Union infatti hanno dei benefit che fanno gola a molti, a partire dall'assistenza sanitaria, con un programma che arriva a coprire anche le visite dentistiche e oculistiche. Un gran lavoro dei Democratici per portare questi elettori alle urne.
NOV 13 ORE 02:00 | IMPORTANTE VITTORIA DEMOCRATICA A WASHINGTON
La candidata Democratica Marie Gluesenkamp Perez ha vinto il seggio alla Camera dei Rappresentanti della terza circoscrizione di Washington. Dopo un combattutissimo scrutinio, Gluesenkamp Perez è passata in lieve vantaggio sul Repubblicano Joe Kemp, mantenendo il distacco. Per i Democratici si tratta di una vittoria inaspettata che non spegne la speranza di conquistare la maggioranza.
AGGIORNAMENTO NOV 12 | KELLY VINCITORE IN ARIZONA
Mark Kelly è stato rieletto senatore dell’Arizona. L’ex astronauta è stato dichiarato vincitore dall’Associated Press dopo il conteggio, completato durante la notte, di un grande numero di schede che hanno solidificato il suo vantaggio sul Repubblicano Blake Masters.
Nessun risultato definitivo per la corsa a governatore: la dem Hobbs resta davanti sull’estremista di destra Kari Lake, ma l’esito potrebbe cambiare con gli ultimi voti. Sconfitto anche l’altro estremista Mark Finchem, di cui vi avevamo parlato in questo articolo: il prossimo Secretary of State dell’Arizona sarà il Democratico Adrian Fontes.
Nel frattempo, Donald Trump diffonde falsità su presunte frodi elettorali a Maricopa County, in Arizona, dove sono stati riscontrati dei malfunzionamenti ai macchinari elettorali il giorno delle elezioni, ma non c’è stata nessuna frode.
I Democratici avranno dunque 49 seggi al Senato, ma è attesa per oggi la fine dello scrutinio in Nevada. Nel Silver State è arrivata la prima call ufficiale: il Repubblicano Joe Lombardo ha battuto il governatore uscente Steve Sisolak.
Per quanto riguarda il Senato, con il 95% dei voti scrutinati, il conservatore Laxalt mantiene un distacco di appena 800 voti su Cortez-Masto. Quest’ultima dovrebbe superare lo sfidante Repubblicano grazie agli ultimi voti postali scrutinati a Clark County e nelle altre aree urbane dello Stato, portando così i Democratici a 50 seggi. La maggioranza potrebbe dunque soltanto ampliarsi con il ballottaggio in Georgia.
NOV 11 | L’ANOMALIA DELLE MIDTERM 2022
Dissimili da quelle del 2010 e del 2014, ma molto simili a quelle del 2018: alle elezioni di metà mandato quest’anno Democratici reggono meglio del previsto, i Repubblicani ne escono dilaniati e con un nuovo frontrunner. Al GOP non basta l'inaspettata rimonta di Ron Johnson in Wisconsin, dove si terrà la Convention Nazionale che nel 2024 confermerà a Milwaukee il candidato Repubblicano alla Casa Bianca, perché la sua è solo una riconferma; e per la stessa ragione non basta nemmeno la vittoria del "convertito al trumpismo" J. D. Vance in Ohio, che comunque subentra a un altro Repubblicano, Rob Portman. Intanto sul Partito veleggia l’ombra del papabile frontrunner anti-Trump: Ron DeSantis. I Democratici osservano attenti.
L’articolo di Alessandro Tapparini:
NOV 11 ORE 09:00 | SENATO VERSO I DEMOCRATICI, CAMERA ANCORA INCERTA
Terzo giorno di scrutini in America, dove queste Midterm sono destinate a trascinarsi ancora per settimane. In Oregon non ci sarà l’upset Repubblicano: Tina Kotek (Democratica) sarà la prossima governatrice dello Stato, la prima donna lesbica e la seconda della nazione insieme a Maura Healey in Massachusetts.
Si comincia a delineare un quadro positivo per i Democratici al Senato. Mark Kelly è stato dichiarato vincitore in Arizona da alcuni network americani. Il primo è stato Dave Wasserman di Cook Political Report, seguito dal giornale locale Tucson Sentinel. Kelly ha aumentato il suo vantaggio su Blake Masters grazie ai voti postali delle contee di Pima e Maricopa, che dovrebbero finire di conteggiare le schede tra lunedì e martedì (sic!).
Catherine Cortez-Masto accorcia in Nevada con 70.000 voti da contare: adesso a separare lei e Adam Laxalt sono 8.000 voti, con altrettanti attesi da Las Vegas e Reno. La dem rimane la favorita.
Alla Camera invece si cristallizza il lieve vantaggio Repubblicano, ma non cambiano le proiezioni: i Democratici potrebbero avere persino la maggioranza di un seggio. Secondo lo scenario più probabile, però, dovrebbe essere il GOP a prevalere, con un margine d’errore di 3 seggi (dunque tra i 220 e i 217).
Nelle contese più combattute, Lauren Boebert ha ripreso il controllo di qualche centinaio di voti su Adam Frisch nella terza circoscrizione del Colorado. Lentissimo lo spoglio in California, dove ci sarebbero diversi seggi in bilico, ma mancano ancora 5 milioni di voti.
AGGIORNAMENTO NOV 10 ORE 10:30 | CAMERA E SENATO IN BILICO, BIDEN ESULTA
A quasi 36 ore dalla chiusura dei seggi per le elezioni di metà mandato, non si conosce la composizione definitiva del 118esimo Congresso degli Stati Uniti. Intanto Joe Biden ha parlato ieri sera per la prima volta, attaccando esperti e giornalisti per aver previsto un’onda rossa che non si è materializzata. «È una buona giornata per la democrazia in America» ha commentato il Presidente degli Stati Uniti, chiudendo poi la porta a una ricandidatura di Donald Trump (ma confermando la sua).
La Camera dei Rappresentanti e il Senato restano dunque incredibilmente in bilico. Se però alla Camera pare più probabile una risicata maggioranza Repubblicana (da 217 a 222 seggi, secondo l’ultima stima di NBC News, che non esclude quindi una clamorosa vittoria dem), al Senato la strada sembrerebbe meno in salita per i Democratici. Tra gli Stati al voto mancano ancora all’appello Nevada e Arizona.
Nel primo, lo scrutinio si è fermato intorno al 78% e vede il Repubblicano Adam Laxalt in vantaggio di pochissimi punti percentuali, ma, mette in guardia Jon Ralston del Nevada Independent, non sono stati ancora conteggiati un centinaio di migliaia di voti postali provenienti da Clark County, la contea dove si trova la città di Las Vegas, più favorevole al Partito Democratico. Catherine Cortez-Masto dovrebbe quindi essere rieletta. Situazione più incerta, invece, in Arizona. L’uscente Mark Kelly è ancora davanti su Blake Masters, ma di qualche decina di migliaia di voti. Nei prossimi giorni lo scrutinio si concluderà con gli ultimi voti postali delle contee di Pima e di Maricopa. I Democratici sarebbero favoriti per un successo di misura.
Vincendo questi due seggi, non servirebbe più quello della Georgia per controllare il Senato. La situazione sarebbe infatti di perfetta parità, 50 seggi ai Democratici e 50 ai Repubblicani, con la Vicepresidente Harris a rompere il pareggio con il suo voto decisivo. Conquistando la Georgia, Biden e soci non dovrebbero neppure più ricorrere al modus operandi a cui siamo stati abituati dal 2021. Qui Raphael Warnock avrebbe battuto Herschel Walker di un punto percentuale, ma la legge dello Stato prevede un secondo turno di ballottaggio nel caso in cui nessun candidato superi il 50%. Warnock e Walker si sfideranno il prossimo 6 dicembre.
NOV 9 ORE 08:30 | BREAKING: RON JOHNSON RIELETTO IN WISCONSIN
Per la terza volta, Ron Johnson sarà il senatore del Wisconsin. Il parlamentare trumpiano è stato rieletto di strettissima misura contro lo sfidante Democratico Mandela Barnes. Il Wisconsin era uno degli Stati in bilico dove i dem speravano di guadagnare seggi sui Repubblicani.
NOV 9 ORE 08:10 | McCarthy (R): Abbiamo una chiara maggioranza
Si è appena presentato alle telecamere il leader della minoranza alla Camera dei Rappresentanti, Kevin McCarthy. Ha evidenziato le maggiori vittorie del suo partito nello scenario di stasera: uno è il dominio in Florida, di cui abbiamo parlato, l’altro i molti seggi conquistati nello Stato di New York, classica roccaforte dei Democratici. Ha ricordato che era da più di 40 anni che non veniva battuto un membro importante del DCCC come Sean Patrick Maloney. Si è detto sicuro di avere una maggioranza certa (cosa che, a ora, nessuna testata garantisce) e che domani l’America si sveglierà con Nancy Pelosi come leader della minoranza Democratica.
NOV 9 ORE 07:30 | Wisconsin, Evers confermato governatore
Tony Evers, il governatore Democratico del Wisconsin, è stato rieletto. Il candidato Repubblicano Tim Michels ha chiamato Evers, ammettendo la sconfitta. I dem confermano così un governatore chiave, ma con il rimpianto, forse, di non essere riusciti a scalzare il Repubblicano Ron Johnson al Senato. Mandela Barnes starebbe prendendo infatti meno voti di Joe Biden nel 2020.
NOV 9 ORE 07:10 | Recap
Se vi state svegliando in questo momento e volete sapere chi ha vinto le mid-term, beh, la notizia è che nessuna delle due Camere è stata ancora chiamata.
La Camera dei Rappresentanti sarà tendenzialmente repubblicana, ma con un numero di seggi molto inferiore alle aspettative (NBC News ne proietta addirittura soltanto 1, ben lontano dai 30 degli ultimi giorni).
Il Senato vede la vittoria di John Fetterman in Pennsylvania, il che dà ai Repubblicani un unico pattern per far tornare Mitch McConnell al controllo della Camera alta: la vittoria contemporanea di Georgia, che molto probabilmente andrà a run-off a Dicembre, e Nevada, i cui numeri sono ancora parziali. I Democratici sono sempre più vicini a mantenere il controllo.
Tra i governatori da segnalare la riconferma dei Repubblicani Abbott in Texas e De Santis in Florida. Quest’ultimo soprattutto ha costruito un vero sistema di potere nel Sunshine State, probabilmente l’unica ottima notizia per il GOP stasera. I Democratici dovrebbero riuscire a mantenere la Governor’s Mansion in Kansas, con Laura Kelley, e Michigan, con Gretchen Whitmer. In Maryland, dopo due mandati del Repubblicano Larry Hogan, vince il Democratico Wes Moore.
Per quanto riguarda i referendum, in Kentucky il 53% dei votanti sta respingendo la proposta di limitare il diritto all’aborto mentre in Michigan la stessa percentuale sta cercando di inserire il suddetto diritto in Costituzione.
NOV 9 ORE 07:00 | BREAKING: JOHN FETTERMAN VERSO LA VITTORIA IN PENNSYLVANIA
NBC News e Fox News hanno assegnato la vittoria al candidato Democratico John Fetterman per il seggio del Senato conteso dall’attuale vicegovernatore dello Stato e il medico Repubblicano Mehmet Oz. Il risultato dei dem in Pennsylvania sarebbe addirittura superiore rispetto a due anni fa, ma era nell’aria già dalle prime ore della notte, in particolare dopo il successo di Josh Shapiro, prossimo governatore dello Stato. Lo scrutinio terminerà ufficialmente tra oggi e giovedì, quando probabilmente arriveranno gli ultimi voti da Philadelphia.
NOV 9 ORE 06:50 | BREAKING: MIKE LEE RIELETTO IN UTAH
In Utah vincono di nuovo i Repubblicani. Il senatore Mike Lee verrà rieletto con almeno il 54% dei voti. Si fermerebbe al 42% Evan McMullin, il candidato indipendente sostenuto dal Partito Democratico. Di McMullin ne avevamo scritto qualche mese fa:
NOV 9 ORE 06:30 | La maggioranza alla Camera non è così scontata
È probabilmente la notizia della serata: dopo mesi in cui si è parlato non tanto di chi avrebbe ottenuto la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, ma di quanti seggi il Partito Repubblicano avrebbe vinto la certezza del controllo del ramo più basso del Parlamento federale per il GOP non è ancora arrivata. La serata si è trasformata sempre più da sogno a incubo: iniziata con i risultati dalla Florida, con i Repubblicani che hanno demolito ogni avversario e ottenuto tre seggi precedentemente non controllati, proseguita però con sconfitte importanti (su tutte, il primo distretto dell’Ohio e il tredicesimo del North Carolina) e alcune corse in bilico che non avrebbero dovuto esserlo (mentre stiamo scrivendo Lauren Boebert è dietro al suo avversario Adam Frisch).
In questo momento l’ultima proiezione di NBC News garantirebbe al GOP solo un seggio di vantaggio, decretando un disastro rispetto ai 30-40 predetti nei giorni precedenti e l’unica incumbent democratica sconfitta è Elaine Luria al secondo distretto della Virginia. Biden sta veleggiando verso le migliori Midterm per un Presidente in carica dal 2002 e la Red Wave non si sta avverando.
NOV 9 ORE 06:05 | BREAKING: DEM VITTORIOSI ALLE HAWAII
Nessuna novità alle Hawaii, dove si sono da pochi minuti chiusi i seggi. Il senatore uscente Brian Schatz (Democratico) sarà rieletto.
NOV 9 ORE 06:00 | Il Nevada è in coda
Si prospettano lunghe ore di attesa per il conteggio della sfida tra la senatrice Catherine Cortez Masto e il suo sfidante, il Repubblicano Adam Laxalt. Masto ha richiesto di tenere aperti i seggi per più tempo per via di lunghe code che si sono formate nella contea di Clark, di cui fa parte Las Vegas, per via di alcuni seggi rimasti senza carta.
NOV 9 ORE 05:35 | BREAKING: A WASHINGTON NESSUN PROBLEMA PER I DEM
La senatrice Democratica Patty Murray sarà rieletta questa notte nello Stato di Washington. Stamattina, Murray aveva pubblicato un comunicato avvertendo i suoi elettori che non avrebbe potuto avere la certezza della vittoria già questa notte, ma alla fine è riuscita a prevalere sulla sfidante Repubblicana Smiley.
NOV 9 ORE 05:25 | BREAKING: TED BUDD NUOVO SENATORE DELLA NORTH CAROLINA
Il deputato Repubblicano Ted Budd sarà il prossimo senatore della North Carolina, sostituendo Richard Burr. La previsione è stata fatta dalla CNN.
NOV 9 ORE 05:20 | La Georgia si avvicina al Run-Off
Con il 15% di voti ancora da scrutinare è sempre più probabile che la sfida per il Senato in Georgia non finisca stasera. Secondo la legge dello Stato, infatti, se nessun candidato raggiunge il 50% c’è bisogno di un ballottaggio tra i due più votati per decretare il vincitore. Su FiveThirtyEight, Nate Silver si sta chiedendo se il candidato Repubblicano, Herschel Walker, possa fare una prestazione peggiore in una possibile sfida a Dicembre perché non trainato dalla presenza simultanea del Governatore Kemp sulla scheda. Durante la notte Warnock, il candidato Democratico, ha preso molti più voti della candidata governatrice Stacey Abrams, rendendo palese che una parte di votanti Repubblicani ha preferito votare Warnock al Senato.
NOV 9 ORE 05:05 | BREAKING: OREGON E CALIFORNIA AI DEM, IDAHO E LOUISIAN REP
Urne chiuse anche negli Stati della costa occidentale. In California, Alex Padilla ha vinto le elezioni per il Senato. Rieletto anche il dem storico Ron Wyden. I Repubblicani mantengono Idaho, con Mike Crapo, e Louisiana con John N. Kennedy.
NOV 9 ORE 05:00 | BREAKING: J.D. VANCE SENATORE DELL’OHIO
J.D. Vance sarà il prossimo senatore dell’Ohio. Il candidato Repubblicano, sostenuto da Donald Trump, si avvia verso la vittoria sullo sfidante Democratico, Tim Ryan. La proiezione dei risultati è di NBC News.
NOV 9 ORE 04:45 | BREAKING: PRIMA REAZIONE DI BIDEN, AL TELEFONO COI CANDIDATI
Arriva anche la prima reazione di Joe Biden a scrutinio in corso. Il Presidente USA ha pubblicato una foto mentre è intento a parlare al telefono con i candidati democratici usciti vincitori da queste Midterm. Ecco cosa ha scritto:
Ho appena parlato al telefono con alcuni dei vincitori di stasera, tra cui alcuni che ho visto in viaggio quest'anno. Se siete in fila per votare, ricordatevi di rimanere in fila!
NOV 9 ORE 04:35 | BREAKING: HASSAN VERSO LA RIELEZIONE AL SENATO
La senatrice dem Maggie Hassan dovrebbe essere rieletta in New Hampshire. È quanto afferma Decision Desk HQ. Si tratterebbe del primo seggio in bilico a finire ai Democratici.
NOV 9 ORE 04:30 | BREAKING: JOSH SHAPIRO GOVERNATORE DELLA PENNSYLVANIA
Decision Desk annuncia che Josh Shapiro ha sconfitto Doug Mastriano mantenendo la Governor’s Mansion per i Democratici.
NOV 9 ORE 04:20 | Mehmet Oz sta andando peggio di Donald Trump
Prendendo come modello alcune contee, Clarion nel Nord-Est e Lycoming nel Centro-Nord, possiamo notare come il candidato senatore Repubblicano Mehmet Oz stia andando peggio del risultato dell’allora Presidente Trump nel 2020, che perse lo Stato. Nella prima Oz ha 41 punti di vantaggio e nella seconda 38, contro i rispettivi 51 e 41 dell’ex-presidente negli stessi luoghi.
NOV 9 ORE 04:00 | Urne chiuse in Nevada, Utah, Montana e Idaho
Alle 04 italiane si sono chiuse le urne in Nevada, dove seguiamo da vicino la sfida tra Catherine Cortez Masto e Adam Laxalt per il Senato, Utah, dove il Repubblicano Mike Lee affronta l’Indipendente Evan McMullin, Montana e Idaho.
NOV 9 ORE 03:50 | Wes Moore è il primo governatore afroamericano nella storia del Maryland
Wes Moore, businessman e filantropo che ha costruito una campagna sull’eliminazione della povertà infantile e sul mantenimento del diritto d’aborto, è il primo governatore afroamericano della storia del Maryland. Senza aver mai fatto carriera politica ha sconfitto il suo rivale, Dan Cox, politico di estrema destra che aveva ottenuto l’endorsement di Trump. I Democratici riconquistano la Governor’s Mansion dopo 8 anni del Repubblicano Larry Hogan.
NOV 9 ORE 03:45 | BREAKING: IN MARYLAND NESSUNA SORPRESA PER I DEMOCRATICI
Il senatore Democratico Chris Van Hollen verrà rieletto in Maryland. È questa la previsione della CNN.
NOV 9 ORE 03:40 | BREAKING: I DEM MANTENGONO IL COLORADO
Michael Bennet rimarrà il senatore del Colorado. L’esponente dem avrebbe sconfitto il Repubblicano moderato John O’Dea, secondo una proiezione del risultato finale del network MSNBC.
NOV 9 ORE 03:25 | BREAKING: RICHARD BLUMENTHAL RIELETTO IN CONNECTICUT
Il senatore Democratico Richard Blumenthal avrebbe vinto le elezioni per il Senato in Connecticut, secondo il New York Times.
NOV 9 ORE 03:20 | Aggiornamento scrutinio Nevada
Jon Ralston del Nevada Indipendent scrive che i voti che verranno scrutinati stasera sono quelli di chi ha votato oggi di persona e i voti postali già inseriti nel sistema. Qualsiasi voto postale arrivato oggi potrebbe non essere conteggiato prima di giovedì. Questo potrebbe portare a un vantaggio molto ampio dei candidati Repubblicani nello Stato - il cosiddetto Red Mirage - che per ora non si è verificato nelle altre sfide. Sarà interessante capire se proveranno ad autodichiararsi vincitori delle sfide.
NOV 9 ORE 03:15 | Il needle del New York Times è bloccato
Una delle più grandi costanti delle notti elettorali americani, tanto da essere replicato persino alle feste in maschera, l’ago della bilancia che pende da un lato o dall’altro in base alle variazioni nei voti di proprietà del New York Times, è irrimediabilmente bloccato da circa un’ora. Non lo avevamo mai valutato uno strumento di grande importanza, ma ora che non c’è guardarlo ci manca terribilmente.
NOV 9 ORE 03:05 | BREAKING: SCHUMER RIELETTO, ALTRI SEGGI AI REPUBBLICANI
Il leader Democratico al Senato, Charles Schumer, verrà rieletto senatore dello Stato di New York. Stessa sorte per i Repubblicani John Thune in South Dakota, Jerry Moran in Kansas, John Hoeven in North Dakota e Chuck Grassley in Iowa.
NOV 9 ORE 03:00 | Seggi chiusi a Ovest e nel Midwest
Urne chiuse in Arizona, Colorado, Iowa, Louisiana, Minnesota, Nebraska, New Mexico, New York, Wisconsin e Wyoming.
NOV 9 ORE 02:50 | Markwayne Mullin è il primo senatore Cherokee da 100 anni
Con l’elezione di Markwayne Mullin, nuovo senatore Repubblicano dell’Oklahoma, i Cherokee ottengono il loro primo seggio al Senato da quasi un secolo. L’ultimo fu Robert Latham Owen, Democratico dello stesso Stato, che tenne il seggio dal 1907 al 1925 ed è ancora oggi ricordato per essere co-sponsor del Federal Reserve Act, che portò alla creazione della Banca Centrale statunitense.
NOV 9 ORE 02:45 | L’onda rossa in Florida continua
ABC ha appena chiamato la vittoria del candidato Repubblicano Cory Mills in FL-07. I Repubblicani hanno bisogno di 5 seggi per vincere la Camera dei Rappresentanti e ben 3 sono arrivati dalla Florida.
NOV 9 ORE 02:40 | BREAKING: TAMMY DUCKWORTH RIELETTA IN ILLINOIS
La senatrice Democratica dell’Illinois e veterana della guerra in Iraq, Tammy Duckworth, sarà rieletta per un secondo mandato al Senato degli Stati Uniti.
NOV 9 ORE 02:35 | BREAKING: JOHN BOOZMAN RIELETTO IN ARKANSAS
Il senatore Repubblicano John Boozman verrà rieletto nel suo Stato, l’Arkansas, dove le urne si sono chiuse da pochi minuti.
NOV 9 ORE 02:25 | La Florida è uno Stato sempre più Repubblicano
A scrutinio sempre più avanzato, oltre alle vittorie di Rubio e De Santis a senatore e governatore, vari seggi alla Camera sono stati assegnati ai Repubblicani: di questi molto importanti FL-13, seggio fino a oggi del candidato governatore per i Democratici, Charlie Crist, e FL-04, nuovo seggio ottenuto dopo il censimento. Possiamo oramai dire con chiarezza che la Florida non è più un grande terreno di scontro elettorale: è uno Stato tendenzialmente favorevole al Partito Repubblicano. Negli ultimi 10 anni i Democratici non hanno vinto nessuna elezione federale (l’ultima la vittoria dei grandi elettori dello Stato da parte del Presidente Obama nel 2012) e una sola elezione statale, per il ruolo di agricultural commissioner. Se esiste un termometro politico della nazione, quello non è più sicuramente il Sunshine State.
NOV 9 ORE 02:15 | Maxwell Frost vince in Florida, è il primo deputato della Gen Z
Maxwell Frost sarà il primo deputato statunitense della Generazione Z, le persone nate dopo il 1996. Il 25enne di Orlando è stato eletto nel decimo distretto della Florida e sostituirà Val Demings al Congresso. Avevamo raccontato la sua storia in questo articolo qualche mese fa:
NOV 9 ORE 02:05 | BREAKING: I REPUBBLICANI VINCONO AL SENATO IN ALTRI TRE STATI
Il Partito Repubblicano si conferma prima forza in Alabama, Florida e Oklahoma per le elezioni del Senato. La CNN prevede l’elezione di Katie Britt in Alabama, Marco Rubio in Florida, James Lankford e Markwayne Mullin in Oklahoma.
NOV 9 ORE 02:00 | Chiusura delle urne in Pennsylvania e Michigan
Inizia lo spoglio in Pennsylvania, Stato cruciale per la sfida al senato tra John Fetterman e Mehmet Oz e alla posizione di governatore tra Josh Shapiro e Doug Mastriano. Urne chiuse anche in Michigan, dove la governatrice dem Gretchen Whitmer cerca la rielezione contro la Repubblicana Tudor Dixon.
9 NOV ORE 01:45 | Alta differenza tra Warnock e Abrams in Georgia
A scrutinio in corso il candidato senatore per il Partito Democratico Raphael Warnock ha 7 punti in più della candidata governatrice Stacey Abrams. Questo è piuttosto interessante perché dovrebbero afferire allo stesso bacino elettorale: la performance così più alta di Warnock indica un discreto numero di Repubblicani che lo hanno votato al Senato pur sostenendo il loro candidato governatore, Brian Kemp. Ognuno di questi voti può fare la differenza in una sfida tesa come quella tra Warnock e Walker.
9 NOV ORE 01:35 | BREAKING: TODD YOUNG RIELETTO SENATORE IN INDIANA
Il senatore Repubblicano dell’Indiana, Todd Young, rappresenterà di nuovo il suo Stato al Senato degli Stati Uniti. La proiezione è di Politico ed NBC News.
9 NOV ORE 01:30 | Affluenza a New York City più bassa del 2018
Il Board of Elections di New York City ha affermato che l’affluenza ai seggi è più bassa rispetto al 2018, quando Andrew Cuomo ottenne un terzo mandato a Governatore dello Stato.
9 NOV ORE 01:25 | Florida, plebiscito per i Repubblicani
Arrivano i primi dati dalla Florida. Il Partito Repubblicano è in vantaggio nel voto postale in quasi tutto lo Stato. Il GOP si aggiudicherebbe addirittura la contea storicamente democratica e più popolosa dello Stato di Miami-Dade. Nella sfida per il Senato, con il 67% dei voti scrutinati a Miami-Dade, Marco Rubio (Repubblicano) sarebbe in vantaggio di 7 punti su Val Demings (Democratica).
9 NOV ORE 01:20 | BREAKING: RAND PAUL RIELETTO IN KENTUCKY
Il senatore Repubblicano, Rand Paul, verrà rieletto senatore del Kentucky per un terzo mandato. La proiezione è stata realizzata da Associated Press sul 5% dei voti scrutinati.
9 NOV ORE 01:10 | BREAKING: PETER WELCH ELETTO SENATORE IN VERMONT
Il deputato Democratico del Vermont, Peter Welch, sarà il prossimo senatore del Vermont, succedendo a Patrick Leahy dopo 48 anni. La proiezione è stata fatta da New York Times, Washington Post, Associated Press e Politico.
9 NOV ORE 01:08 | Donald Trump accusa il Michigan di brogli
Donald Trump ha scritto sul suo account Truth Social di chiarissimi casi di brogli a Detroit, Michigan. Afferma che le persone vanno al seggio solo per scoprire che in realtà hanno già votato precedentemente. Nessuna di queste affermazioni è suffragata da dati e nemmeno Fox News, emittente vicina al Partito Repubblicano, rilancia queste “notizie”.
9 NOV ORE 01:01 | BREAKING: TIM SCOTT RIELETTO SENATORE DELLA SOUTH CAROLINA
Il senatore repubblicano Tim Scott verrà rieletto senatore in South Carolina. È la prima proiezione della serata della CNN.
9 NOV ORE 01:00 | Seggi chiusi in 5 Stati
Inizia ufficialmente lo scrutinio in Florida, Georgia, South Carolina, Vermont e Virginia. I risultati arriveranno immediatamente in Florida, dove i voti postali sono già stati scrutinati e verranno diffusi dopo la chiusura delle urne.
9 NOV ORE 00:50 | Pennsylvania, voti postali già scrutinati in una contea
Nonostante la Pennsylvania possa impiegare giorni a terminare lo scrutinio, il New York Times riporta che la contea di Allegheny, dove si trova la città di Pittsburgh, ha già scrutinato i suoi 155.000 absentee ballot e li inserirà nel conteggio poco dopo la chiusura dei seggi, alle 20:00 (le 2:00 italiane).
9 NOV ORE 00:40 | Georgia, ex-senatrice McCaskill: «Il Partito Democratico è ottimista»
Invitata nel panel elettorale di MSNBC, l’ex senatrice dem Claire McCaskill sostiene che il distaccamento in Georgia del partito è particolarmente fiducioso nell’ampia partecipazione dell’elettorato afroamericano alle elezioni governatoriali e per il seggio del senatore dem Raphael Warnock.
9 NOV ORE 00:25 | Colorado, O’Dea: «La nostra una grande coalizione»
Il candidato senatore repubblicano per il Colorado Joe O’Dea ha detto alla rete televisiva CBS che non è focalizzato sul non aver mai ricevuto l’endorsement di Trump perché ha costruito una coalizione che comprende sia i Repubblicani sia i Democratici delusi dall’attuale Senatore Michael Bennet. Ha poi aggiunto che le indagini contro i dem non sono tra le sue priorità in caso di elezione.
9 NOV ORE 00:21 | Seggi aperti fino a tarda sera in Pennsylvania
Un giudice ha ordinato alla contea di Luzerne, in Pennsylvania, di tenere aperte le sezioni della contea fino alle ore 22:00 locali (le 4:00 di mattina in Italia).
9 NOV ORE 00:13 | Insider News dalla Casa Bianca
La corrispondente MSNBC Symone Sanders-Townsend riporta che la Casa Bianca si approccia alla serata in modo ottimistico. Ritengono che i sondaggi abbiano sottostimato l’entusiasmo delle donne, in particolare le bianche suburbane, verso il Partito Democratico.
9 NOV ORE 00:10 | Exit Poll Pennsylvania CBS News
Sulla CBS è passato un exit poll interessante: dopo una campagna in cui si è parlato molto dell’infarto di John Fetterman, solo il 49% degli intervistati ritiene sia abbastanza in salute per fare il senatore, contro il 48% del parere contrario. Si prospetta una lunga notte.
9 NOV ORE 00:05 | Dati dell’Early Voting del Research Group Catalist
Secondo i dati raccolti da Catalist si può affermare che gli elettori bianchi nell’Early Voting sono aumentati di 1.2 punti percentuali, mentre latini e afroamericani decrescono entrambi di 0.7. Fanno eccezione la Georgia, dove la lotta serrata tra Warnock e Walker e la candidatura di Stacey Abrams a governatrice mantengono lo stesso livello di Early vote rispetto al 2020 e il Nevada, in cui i votanti di colore accrescono la loro forza di 2.6 punti rispetto al 2018.
Per quanto riguarda il voto femminile più donne hanno già votato in Michigan e Pennsylvania rispetto al 2020 (rispettivamente +0.5 e +0.1). Le donne di colore sono una categoria che rispetto al 2020 vota meno delle donne bianche in circa ogni Stato, con la sola eccezione della Georgia.
9 NOV ORE 00:00 | Seggi chiusi in Indiana e Kentucky
Indiana e Kentucky chiudono ufficialmente i seggi. Può iniziare lo scrutinio: in arrivo i primissimi risultati.
8 NOV ORE 23:45 | Exit Poll NBC: Aborto e inflazione sono le priorità degli elettori
Un exit poll tematici di NBC News rivela che il 32% degli elettori considera l’inflazione la priorità più pressante, seguito dal 27% che prioritizza l’aborto. Il 39% degli elettori è “arrabbiato” per la decisione della Corte Suprema di abolire Roe v. Wade, mentre un 21% si considera insoddisfatto. Un endorsement alla linea dem sulla questione aborto?
8 NOV ORE 21:45 | Condizioni meteo avverse in Nevada
Un giornalista della National Public Radio pubblica questa foto su Twitter: in Nevada sta nevicando. Che impatto avrà sull’affluenza dell’Election Day?
8 NOV ORE 20:30 | Senato, Democratici a rischio nello Stato di Washington?
La senatrice Democratica dello Stato di Washington, Patty Murray, ha diffuso un comunicato nel quale scrive che con molta probabilità i network e i giornali non le assegneranno la vittoria già stanotte, come invece era avvenuto nel 2016, e che potrebbero trascorrere giorni prima di conoscere la vincitrice. La sua avversaria è la Repubblicana Tiffany Smiley.
8 NOV ORE 20:00 | Storica vittoria Repubblicana a Guam
Risultati ufficiosi dal territorio di Guam, che elegge un membro non votante al Congresso. Per la prima volta dal 1990, il rappresentante dell’isola del Pacifico sarà un Repubblicano. Il candidato GOP James Moylan ha battuto Judith Pat Won.
8 NOV ORE 19:00 | L’andamento dell’affluenza
Come da pronostico, gli elettori Repubblicani stanno votando in massa all’Election Day. Questo dato, ancora parziale, si riferisce agli Stati che pubblicano le statistiche sull’affluenza degli elettori registrati, dividendoli tra Democratici, Repubblicani e Indipendenti. In Florida e Nevada, dove questo avviene, i Repubblicani hanno cannibalizzato il voto persino nelle contee storicamente più Democratiche, come a Miami-Dade. È legittimo dunque aspettarsi delle discrepanze nei primi risultati che verranno comunicati all’inizio dello scrutinio, con vantaggi elevatissimi di uno dei due partiti sull’altro a seconda del tipo di voto che verrà conteggiato per primo, se quello anticipato oppure di oggi.
A suffragare questa tesi anche l’esperto di politica americana di Cook Political Report, Dave Wasserman, che cita un problema di affluenza per il Partito Democratico.
8 NOV ORE 18:00 | Trump ha votato
Fuori dal suo seggio di Palm Beach, in Florida, l’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha votato insieme alla moglie Melania.
8 NOV ORE 17:45 | Arizona, problemi con le macchine per il voto elettronico
Nel 20% delle sezioni della contea di Maricopa, la più popolosa dell’Arizona, sono stati segnalati malfunzionamenti alle macchine per il voto elettronico. I problemi, riscontrati subito dopo l’apertura dei seggi, riguarderebbero la scansione delle schede elettorali.
8 NOV ORE 16:45 | LeBron James appoggia Raphael Warnock in Georgia
Il senatore Democratico della Georgia, Raphael Warnock, ha ricevuto ieri sera l'endorsement della stella del basket NBA, LeBron James, nella sfida contro l’altro afroamericano, Herschel Walker (Repubblicano). James gioca attualmente per i Los Angeles Lakers.
8 NOV ORE 16:15 | Si vota anche nell’ultimo Stato chiave
Urne aperte anche in Nevada, dove si vota per un seggio del Senato, per il governatore e per una nuova legge elettorale che introdurrebbe il voto alternativo. Tra le peculiarità di questo Stato: lo scrutinio non può iniziare fino a quando l’ultimo elettore in coda non ha votato; gli elettori possono sbarrare “Nessuno di questi candidati” sulla scheda.
8 NOV ORE 16:00 | Pennsylvania, Oz e Fetterman al seggio
Il candidato Democratico al Senato in Pennsylvania, John Fetterman, si è recato al seggio a votare con la moglie Gisele. Lo stesso ha fatto il suo sfidante Repubblicano, Mehmet Oz, insieme alla sua consorte Lisa. Quella in Pennsylvania potrebbe essere una delle elezioni più ravvicinate di queste Midterm.
8 NOV ORE 15:45 | Circola ottimismo tra i Dem
Nonostante tutte le previsioni li diano per sconfitti, i Democratici continuano a sentirsi ottimisti riguardo alle chance dei loro candidati in queste Midterm. Il capo del Comitato Nazionale Democratico, Jaime Harrison, ha risposto così intervistato da Semafor:
Sono appena tornato dalla campagna elettorale dopo essere stato in 13 Stati nelle ultime settimane e ho visto in prima persona l’entusiasmo sul campo. Abbiamo molti ottimi candidati e il DNC (Democratic National Committee, ndr) ha costruito una grossa infrastruttura, investendo quasi 90 milioni di dollari sulle Midterm, quasi tre volte in più del 2018. Siamo fiduciosi in vista dell’Election Day.
8 NOV ORE 14:00 | Urne aperte nei primi Stati occidentali
Aprono i seggi anche in Arizona, Iowa e Texas. Da tenere d'occhio il primo, dove è in pericolo il seggio del Democratico Mark Kelly al Senato. Lì lo scrutinio durerà diversi giorni, come due anni fa.
8 NOV ORE 13:00 | Seggi aperti negli Stati chiave
Urne aperte anche negli Stati chiave di Georgia, Michigan, New Hampshire, North Carolina, Ohio, Pennsylvania e Wisconsin, dove sono da poco scoccate le sette di mattina e la gente sta iniziando a uscire per andare al lavoro. Seguono Delaware, Florida, Illinois, Louisiana, Maryland, Massachusetts, Missouri, Rhode Island, South Carolina e West Virginia.
8 NOV ORE 12:00 | Urne aperte in altri 7 Stati
Sono le sei di mattina sulla costa orientale statunitense. I seggi sono aperti da questo momento in Connecticut, Indiana, Kentucky, New Jersey, New York, Maine e Virginia. Indiana e Kentucky saranno i primi due Stati della nazione a chiudere le urne alle 18:00 locali (mezzanotte in Italia).
8 NOV ORE 11:25 | Trump verso la ricandidatura il 15 novembre
Donald Trump farà un grande annuncio dalla sua villa a Mar-A-Lago in Florida il 15 novembre. Verosimilmente si tratterà della sua terza candidatura alle elezioni presidenziali americane. Secondo alcune fonti citate dal Washington Examiner, il Tycoon era sul punto di annunciare la sua ricandidatura già ieri nel corso di un comizio a Dayton in Ohio a supporto del candidato al Senato J.D. Vance.
8 NOV ORE 11:00 | Aperti i seggi in Vermont
Primi seggi aperti in America. In Vermont si può iniziare a votare di persona in alcuni “polling places”. Sono le cinque di mattina a Montpelier, la capitale dello Stato.
8 NOV ORE 10:53
Benvenuti in questo live blog. Sono Gianluca, il vicedirettore di Jefferson. È notte fonda negli Stati Uniti e finora gli unici voti espressi sono solo quelli per corrispondenza, postali o di persona. I primi seggi nel Paese apriranno tra sette minuti in Vermont, Stato dove comunque gli elettori usano principalmente il voto per posta.