Flash #30: Il Governatore della California Newsom ordina di rimuovere gli accampamenti dei senzatetto
Lo scorso giovedì Newsom ha emesso un ordine esecutivo per rimuovere gli accampamenti dei senzatetto in risposta alla recente decisione della Corte Suprema statunitense che vieta di dormire all'aperto
Giovedì 25 luglio Gavin Newsom, il quarantesimo governatore della California, il più popoloso degli Stati Uniti d’America, ha ordinato ai funzionari statali di cominciare a rimuovere gli accampamenti delle persone senzatetto. L’ordine esecutivo di Newsom, membro del Partito Democratico, rappresenta la risposta più radicale dell’intera nazione a Grants Pass v. Johnson, la decisione della Corte Suprema statunitense dello scorso 28 giugno con cui si vieta alle persone senzatetto di dormire all’aperto. La decisione della Corte Suprema, rivendicata dallo stesso Newsom, assume ancora più importanza in California, uno Stato che non garantisce il diritto all’alloggio: mentre nella città di New York le persone senzatetto possono trovare rifugio in strutture predisposte dal governo locale, la California non fornisce quasi mai questa soluzione.
«La California continua a impegnarsi a rispettare la dignità e i diritti umani fondamentali di tutte le persone e lo Stato continuerà a lavorare con empatia per fornire ai senzatetto ciò di cui hanno bisogno per migliorare le loro vite» aveva detto Newsom dopo il verdetto. L’ordine esecutivo di Newsom dello scorso giovedì potrebbe però dividere i leader democratici californiani: alcuni di loro sono allineati a Newsom e hanno già cominciato a predisporre la rimozione degli accampamenti, mentre altri hanno criticato la decisione del governatore, ritenendo che sia una misura disumana e che non risolverà il problema dell’alto numero di senzatetto in California.
Secondo una stima riportata dal The New York Times in California ci sarebbero 180.000 persone senzatetto, molte delle quali senza neanche un rifugio in cui poter stare. Le persone finiscono per strada anche per motivi legati alla tossicodipendenza, come riconosciuto dalla stessa Corte Suprema statunitense, ma in California i senzatetto sono così tanti soprattutto perché il costo della vita, e soprattutto delle case, è molto alto. Secondo uno studio dell’Università della California, il 90 per cento degli adulti californiani senzatetto vive per strada proprio perché non può permettersi di pagare l’affitto. Lo stipendio medio lordo in California è di 73.220 dollari, circa 4.740 dollari netti al mese: la mediana dei prezzi degli affitti di Los Angeles è di 2.800 dollari al mese, mentre a San Francisco raggiunge i 3.350 dollari al mese, addirittura il 71 per cento dello stipendio.
Il governatore Newsom ha investito più di 24 miliardi di dollari per risolvere il problema abitativo: più di 165.000 persone sono state aiutate da questo provvedimento e hanno trovato una casa ad interim o permanente. Il numero di senzatetto è però cresciuto molto a livello nazionale: secondo uno studio del Dipartimento dell’Edilizia e dello Sviluppo Urbano statunitense, nel 2023 il numero di persone senzatetto in tutti gli Stati Uniti è cresciuto del 12 per cento rispetto all’anno precedente. Il 28 per cento dei senzatetto statunitensi si trova in California.