Milioni di persone hanno protestato il governo Trump nella manifestazione No Kings
Foto e testimonianze raccolte dalla nostra corrispondente alla manifestazione di Denver, in Colorado
Enormi folle di persone sono scese nelle strade e nelle piazze di più di 2.600 città degli Stati Uniti sabato 18 ottobre in occasione della seconda edizione della manifestazione No Kings, per protestare pacificamente contro il governo di Donald Trump e denunciarne gli atteggiamenti, le pratiche e le politiche, tipiche di un sovrano assoluto.
Gli organizzatori della manifestazione stimano la partecipazione di 7 milioni di persone, di cui centomila a New York City e ventimila a Denver, la capitale dello Stato del Colorado, dove la nostra corrispondente ha raccolto foto e testimonianze per i lettori di Jefferson.
In risposta alle proteste, diversi esponenti del Partito Repubblicano, tra cui lo speaker alla Camera dei rappresentanti Mike Johnson, hanno ribattezzato la manifestazione Hate America, sostenendo che promuova messaggi di odio nei confronti degli Stati Uniti.
“Sono qui perché sono contraria a tutto ciò che sta accadendo. Sono persone crudeli”, ha detto Patti, a sinistra nella foto, sul cui cartellone si legge “No ai re. No ai nazisti. No agli USA fascisti”.
L’amica Deb concorda e aggiunge: “Sono molto arrabbiata per tutte le persone incarcerate da ICE [Immigration and Customs Enforcement, ndr]”.
“Se non lottiamo noi per ciò in cui crediamo, che è il nostro dovere per la patria e la democrazia, chi lo farà?”, chiede Emily sorridente nel suo costume da maiale, chiara allusione al presidente in carica. “Ogni persona in questa folla contribuisce a questa lotta. Ogni singola persona serve ad allargare il movimento. È per questo che continuo a venire a queste proteste e a fare quel che posso, e anche per le persone che non hanno i miei stessi diritti. Voglio che queste persone vedano che c’è qualcuno che lotta per loro”.
“Sto cercando di salvare l’America”, dice Marty, sventolando un cartellone il cui proverbiale sogno di Martin Luther King raffigura la polizia nell’atto di arrestare Donald Trump.













