La resistenza marcia per le strade di Denver
Il reportage fotografico della nostra corrispondente alla manifestazione per la Giornata internazionale della donna nella capitale del Colorado
Rispetto alle settimane successive al primo insediamento di Donald Trump, la resistenza quest’anno è piuttosto silenziosa. All’impeto di protesta che ha visto milioni di persone scendere in piazza nei primi mesi del 2017 fa seguito, nel 2025, un atteggiamento di sbalordimento e confusione, a cui corrispondono iniziative di opposizione dai toni più moderati. È un segno non di passiva accettazione o noncuranza, ma di un chiaro bisogno di riflessione, revisione e riorganizzazione di fronte all’ideologia Make America Great Again che, da anomalia, è diventata la norma.
In questo contesto, la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo è stata occasione di manifestazioni in diverse città degli Stati Uniti. La nostra corrispondente da Boulder, in Colorado, ha partecipato alla marcia di Denver. Partita dal Campidoglio dello Stato del Colorado, la marcia si è snodata per tre chilometri nelle strade del centro città. CBS News riporta migliaia di partecipanti.
Riportiamo alcune foto per restituire l’atmosfera della giornata e i colorati cartelloni a sostegno dei diritti riproduttivi, delle comunità marginalizzate e degli immigrati, e di denuncia contro le politiche di Donald Trump e Elon Musk.