Jefferson LIVE BLOG - Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali
La maratona elettorale minuto per minuto, in diretta con la redazione di Jefferson
Benvenuti alla maratona elettorale di Jefferson. La redazione al gran completo seguirà tutti i principali media americani sia tradizionali che non, così come i canali ufficiali, i social e le nostre fonti dirette sul campo, per darvi informazioni fresche e verificate minuto per minuto.
A tal proposito, raccomandiamo di fare refresh di frequente a questa pagina al fine di non perdervi nessun aggiornamento.
Ci vediamo qui dalle 23.00 in poi.
06 NOV ORE 9:00 - DONALD TRUMP HA VINTO LE ELEZIONI PRESIDENZIALI
Donald Trump è stato rieletto alla presidenza degli Stati Uniti. Anche se i dati non sono ancora definitivi, sembra sempre più certo che ha conquistato tutti e sette gli stati in bilico e godrà di una maggioranza al Senato di 55-56 seggi. Ancora incerti i numeri alla Camera, dove la lotta tra i due partiti è all'ultimo seggio.
Chiudiamo per ora il nostro live blog. Vi aggiorneremo con una breve flash e una puntata della rubrica Brainstorm a stretto giro, avremo molto di cui parlare.
La redazione di Jefferson vi saluta e va a riposare.
06 NOV ORE 8:37
Trump ha ringraziato JD Vance e sua moglie Usha. Ha poi definito Vance come "feisty" che in inglese significa esuberante. Ha poi definito la CNN "the enemy camp"
06 NOV ORE 8:35
Trump ha ringraziato sua moglie Melania, chiamandola First Lady, la sua famiglia e suo padre. Ha aggiunto un ricordo anche alla madre di Melania, Amalija, di recente scomparsa.
06 NOV ORE 8:30
Trump: "Per ogni cittadino combatterò per voi, ogni singolo giorno"
Trump: "Questa sarà l'età d'oro dell'America"
06 NOV ORE 8:29
Trump: "Spero che questo aiuti il Paese a guarire"
06 NOV ORE 8:25
Trump sta salendo sul palco annunciato come “President elect”, insieme a JD Vance e le rispettive famiglie
06 NOV ORE 8:19
Donald Trump è atteso sul palco a momenti
06 NOV ORE 8:14
Secondo i principali network, Donald Trump ha vinto in Pennsylvania. Matematicamente supera la soglia dei 266 grandi elettori, avvicinandolo alla possibilità di essere rieletto Presidente, anche se non è ancora stata chiamata la presidenza
06 NOV ORE 8:09
BREAKING NEWS: Abc, Cbs e Fox danno la vittoria a Trump in Pennsylvania
06 NOV ORE 8:02
AGGIORNAMENTO SULLA CAMERA: iniziano ad emergere i primi dati anche sulle contee più combattute con il repubblicano Zach Nunn vince nel terzo distretto dell'Iowa. Per come si stanno mettendo le cose conquistare la maggioranza alla Camera potrebbe essere l'unica strada con cui i democratici potrebbero evitare un trionfo repubblicano su tutti i fronti.
06 NOV ORE 7:56
COSA STA SUCCEDENDO: Fox News ha da poco annunciato la vittoria di Donald Trump. Sebbene altre testate (come Associated Press) non si siano espresse definitivamente, le speranze di Kamala Harris sono oramai minime. Servirebbero, infatti, percentuali schiaccianti (e impreviste) nei ballot ancora da scrutinare in stati come Pennsylvania, Michigan e Wisconsin
06 NOV ORE 7:55
In Pennsylvania siamo al 94% di schede scrutinate. Harris deve staccare Trump del 50% nelle restanti per vincere.
06 NOV ORE 7:19
Donald Trump è arrivato al convegno repubblicano a West Palm Beach
06 NOV ORE 7:19
BREAKING NEWS: Kamala Harris vince in New Hampshire
06 NOV ORE 7:15
BREAKING NEWS: i repubblicani conquistano la maggioranza dei seggi al Senato. Non si conosce ancora però il nome di chi sostituirà Mitch McConnell, che ha annunciato il ritiro dalla carica di leader lo scorso anno.
06 NOV ORE 7:04
Mentre lo spoglio prosegue, Trump aumenta il vantaggio nel Blue Wall
06 NOV ORE 6:48
Come annunciato dal capo della sua campagna, Kamala Harris non parlerà al pubblico prima di domani (ora americana).
06 NOV ORE 6:40
La Cnn e la Abc assegnano a Donald Trump la vittoria in Georgia
06 NOV ORE 6:35
Donald Trump ha lasciato la sua residenza di Mar-a-Lago ed è in viaggio per l’evento repubblicano organizzato a West Palm Beach
06 NOV ORE 6:29
In Wisconsin lo spoglio è arrivato all'81%, Trump rimane in vantaggio di circa 100.000 voti
06 NOV ORE 6:20
BREAKING NEWS: La Vicepresidente Harris ha vinto lo stato del New Mexico e i suoi 5 voti nel Collegio Elettorale
06 NOV ORE 6:11
Secondo Decision Desk Hq, adesso i democratici sono i favoriti per ottenere il controllo della maggioranza alla Camera dei Rappresentanti, con il 62% di possibilità. Una stima conservativa assegna ai dem di Hakeem Jeffries 219 seggi contro i 216 controllati dai repubblicani di Mike Johnson
06 NOV ORE 5:59
In Winsconsin lo spoglio ha raggiunto il 75% dei voti e Trump ha allungato il vantaggio su Harris, arrivando a 100.000 voti circa di distacco
06 NOV ORE 5:48
Trump sopra di 100.000 voti in Michigan (dati spoglio NYT)
Trump sopra di 80.000 voti in Wisconsin (dati spoglio NYT)
06 NOV ORE 5:46
Trump sopra di 200.000 voti in Pennsylvania (dati spoglio NYT)
06 NOV ORE 5:28
Il comitato di Kamala Harris si rivolge ai suoi sostenitori: "Nottata lunga, ci vediamo domani".
06 NOV ORE 5:25
Breaking News: Donald Trump vince la North Carolina, conquistando il primo dei sette Stati chiave, l'unico che aveva vinto anche nel 2020.
06 NOV ORE 5:17
Breaking News: Fox News e NBC hanno affermato che Bernie Moreno (R) ha battuto il senatore uscente Sherrod Brown in Ohio. Questo risultato porta i repubblicani in vantaggio al Senato, e a meno di sorprese dopo 4 anni la Camera alta passerà di mano. Ancora non sappiamo chi sarebbe il majority leader dato il ritiro dalla carica del senatore del Kentucky Mitch McConnell.
06 NOV ORE 5:07
Jen O'Malley Dillon, campaign manager di Harris, ha detto che c'è ancora un chiaro percorso per Harris per vincere queste elezioni, e passa dal blue wall. Harris è aggrappata a Wisconsin, Michigan e Pennsylvania; vincendoli, diventerebbe presidente, ma per ora insegue in ognuno di questi
06 NOV ORE 5:05
BREAKING NEWS: una pessima notizia per Kamala Harris in Arizona. Alla chiusura dei seggi, la maggior parte dei voti per posta è stata inserita e il risultato è una perfetta parità. A Harris serviva un vantaggio convincente per poter sopperire ai voti ai seggi, che con ogni probabilità vedranno una maggioranza repubblicana. Anche la strada di guadagnare grandi elettori a ovest si fa complicata
06 NOV ORE 5:03
Elon Musk ha postato sul suo social, X, scrivendo così: "Game, set, match"
06 NOV ORE 4:56
Se i dati riportati precedentemente sull'erosione di consensi tra i latinos sono corretti, per Harris sarà un'impresa quasi impossibile essere competitiva in Arizona e Nevada, dove i latinos sono un fattore ben più preponderante.
06 NOV ORE 4:54
NBC News: il guadagno di Trump deriverebbe in particolare da buone performance tra i latinos. Nel 2020 Biden vinse 65-32, mentre oggi Harris sarebbe in vantaggio solo 53-45
06 NOV ORE 4:53
L'Iowa non era uno Stato in bilico, ma tre giorni fa un sondaggio condotto da Ann Selzer aveva rilevato uno shift pesante verso Harris. Si parlava di +3 democratici, il che implicava un cambiamento dello Stato imponderabile. Ecco, l'Iowa è stata invece assegnata a Donald Trump sopra la doppia cifra, come da previsione.
06 NOV ORE 4:51
COME STA ANDANDO? Come potete notare, non ci sono particolari aggiornamenti. Donald Trump sembra sempre più favorito e pian piano si aggiungono voti su voti man mano che escono le contee. Harris ha cercato per due settimane di contendere a Trump il voto rurale, ma pare non esserci riuscita. Non sembra riuscire a replicare i voti di Biden nelle città e questo la porterebbe fuori dalla corsa alla presidenza. Beninteso, nulla è ancora deciso, e anche gli Stati da più tempo sotto scrutinio, come la Georgia, mantengono ancora strette possibilità di vittoria per Harris, ma servirebbe iniziare a vedere contee che virano su Harris con un margine consistente, superiore a quello di Biden nel 2020, e ad ora non sembra succedere.
06 NOV ORE 4:44
AGGIORNAMENTI RISULTATI AL SENATO: Ted Cruz (R) confermato senatore del Texas. Sconfitto il democratico Colin Allred, che in molti davano per competitivo. Cruz rimane quindi senatore ininterrottamente dal 2013.
06 NOV ORE 4:43
BREAKING NEWS: Trump dato vincente in Kansas e in Utah.
06 NOV ORE 4:38
AGGIORNAMENTI RISULTATI AL SENATO: altra conferma, stavolta per Martin Heinrich (D) in New Mexico
06 NOV ORE 4:34
AGGIORNAMENTI RISULTATI AL SENATO: Josh Hawley (R) confermato senatore del Missouri
06 NOV ORE 4:30
BREAKING NEWS: Donald Trump vincente anche in Montana
06 NOV ORE 4:24
COME STA ANDANDO? Mentre la notte va sempre più verso la mattina, anche il percorso di vittoria di Donald Trump è sempre più chiaro. Sottostimato nei sondaggi, il tycoon è in vantaggio in Georgia e North Carolina e dimostra di essere competitivo in Virginia. Harris deve mantenere gli stati del nord, la cosiddetta cintura del blue wall, e nel frattempo fare meglio di Biden in alcune contee della Georgia per sperare di rimanere competitiva lì.
06 NOV ORE 4:09
Trump recupera su Harris in Pennsylvania, con il 50,1% contro il 48,9% dell'avversaria.
06 NOV ORE 4:06
AGGIORNAMENTI RISULTATI AL SENATO:
John Curtis (R) Utah
Pete Ricketts (R) Nebraska special election
06 NOV ORE 4:01
Con la chiusura dei seggi in Nevada tutti gli swing states hanno chiuso le votazioni.
06 NOV ORE 3:46
Harris mantiene il vantaggio su Trump in Pennylvania (52,1%), Michigan (52,8%) e Wisconsin (51,0%).
06 NOV ORE 3:45
Alexandria Ocasio-Cortez (D) rieletta deputata nello stato di New York.
06 NOV ORE 3:43
La corsa rimane in bilico intanto che si contano i voti negli swing states della bible belt, Georgia e North Carolina. Il vantaggio di Donald Trump in entrambi gli stati comincia a essere eroso. Le speranze democratiche rimangono appese alle contee urbane di Atlanta, Savannah (Georgia) e Charlotte (North Carolina), in cui ci sono parecchi ritardi nel conteggio.
06 NOV ORE 3:39
BREAKING NEWS: Angela Alsobrooks (D) vince il seggio al Senato in Maryland.
06 NOV ORE 3:36
Gli elettori latini tendono a favore di Kamala Harris rispetto all'ex presidente Donald Trump, ma con un margine più stretto rispetto al 2020, secondo gli ultimi risultati del sondaggio exit poll nazionale di CNN.
06 NOV ORE 3:27
SONDAGGI E PROIEZIONI: Nate Cohn ha aggiornato il famoso ago della bilancia del New York Times. Il quotidiano dà un chiaro vantaggio a Trump in Georgia e North Carolina e questo lo renderebbe favorito alla presidenza. E' la prima volta della serata che l'ago indica un probabile vincitore.
06 NOV ORE 3:25
COSA STA SUCCEDENDO? Stiamo entrando in quella fase della notte in cui quasi tutti gli swing states hanno chiuso i seggi. Pian piano entrano dei voti conteggiati e si cerca di analizzare la differenza tra i voti di oggi e quelli del 2020. L'umore dei democratici è peggiorato, dopo che un'ora prima dell'inizio della nottata circolavano invece notizie molto positive per Kamala Harris. Donald Trump ha dimostrato di mantenere il suo elettorato e Harris si trova leggermente sotto Biden. Al netto dei leggeri vantaggi, la sfida è ancora sostanzialmente in parità: se però qualcuno pensava che Harris avrebbe potuto fare un'insperata vittoria a valanga di tutti gli Stati chiave deve ricredersi, l'elezione si gioca all'ultimo voto.
06 NOV ORE 3:22
Il repubblicano Kelly Armstrong diventa governatore del Nord Dakota. Armstrong era precedentemente rappresentante alla Camera dello stesso stato.
06 NOV ORE 3:16
In Pennsylvania, con il 20% dei voti conteggiati, Harris è ancora in vantaggio su Trump, con 59,4% contro 39,7%
06 NOV ORE 3:13
Il segretario di stato del Nevada ha affermato che i voti totali in Nevada sono più alti del 2020, come riporta CNN
06 NOV ORE 3:10
BREAKING NEWS: Donald Trump vince l'Ohio
06 NOV ORE 3:10
In Maryland il democratico Matt Meyer viene eletto governatore.
06 NOV ORE 3:06
BREAKING NEWS: dopo questo giro di assegnazioni Donald Trump conduce la corsa 178-113
06 NOV ORE 3:06
Tra gli Stati toss-up figura il Nebraska, questo perchè alloca i suoi voti con il cosiddetto congressional district method. I 5 grandi elettori vengono spartiti uno per ognuno dei tre distretti di cui è composto lo Stato e due per chi lo vince. Trump è già sicuro di vincerne 4 su 5, uno invece è toss-up
06 NOV ORE 3:05
AGGIORNAMENTO RISULTATI AL SENATO:
Kevin Cramer (R) North Dakota
John Barrasso (R) Wyoming
Kristen Gillibrand (D) New York
06 NOV ORE 3:04
BREAKING NEWS: Kamala Harris vince New York e Colorado
06 NOV ORE 3:03
BREAKING NEWS: DONALD TRUMP VINCE TEXAS, NORTH DAKOTA, SOUTH DAKOTA, WYOMING, NEBRASKA, LOUISIANA
06 NOV ORE 3:01
Seggi chiusi nei seguenti stati: Stato di New York, Michigan, Wisconsin, Minnesota, Iowa, North Dakota, South Dakota, Wyoming, Nebraska, Colorado, New Mexico, Arizona e Lousiana.
La notte inizia a entrare nel vivo.
06 NOV ORE 2:58
COSA STA SUCCEDENDO? Lunghe file ai seggi, anche di diverse ore, stanno rallentando la chiusura. Vari seggi hanno ottenuto la possibilità di continuare a rimanere aperti per smaltire le code createsi. Questo renderà inevitabilmente più lunghe le procedure di voto
06 NOV ORE 2:55
Non passa il referendum sull'uso ricreativo della marijuana in Florida
06 NOV ORE 2:47
L'ambasciata russa a Washington smentisce l'accusa di interferenza con le elezioni americane. Questo accade dopo che l'FBI ha dichiarato che alcuni degli allarmi bomba sarebbero arrivati da mail di dominio russo.
06 NOV ORE 2:46
In Florida non passa l'iniziativa sull'aborto perché non raggiunge il 60%. Resta il divieto dopo le sei settimane messo da DeSantis.
06 NOV ORE 2:42
Nate Cohn afferma che il vantaggio di Harris nel voto popolare si assottiglierà a poco più di 1 punto. Questo per via della straordinaria performance di Donald Trump in Florida. Il tycoon aveva battuto Clinton di un punto nel 2016, ha sconfitto Biden di quasi 4 punti nel 2020 e oggi conquista lo Stato con 13 punti di vantaggio al 92% di voti scrutinati
06 NOV ORE 2:39
INTERVISTE: dopo la sorprendente vittoria di Miami-Dade, di cui vi abbiamo parlato, Marco Rubio (R) ha detto al New York Times che i democratici hanno perso del tutto il senso comune, e per questo sono diventati sfavoriti in una contea che vincevano di 20 punti
06 NOV ORE 2:38
Exit polls ABC: tra le donne della Pennsylvania il 55% avrebbe votato per Kamala Harris, solo il 43% per Donald Trump.
06 NOV ORE 2:35
AGGIORNAMENTO: dopo queste assegnazioni, Donald Trump comanda 111-72
06 NOV ORE 2:34
BREAKING NEWS: Kamala Harris vince New Jersey, Illinois e Delaware
06 NOV ORE 2:33
BREAKING NEWS: Donald Trump vince Missouri, Arkansas e South Carolina
06 NOV ORE 2:31
Georgia, passato il 50% dello scrutinio Trump è avanti di 11 punti (55% - 44%). Il New York Times assegna ora al candidato repubblicano il 72% di probabilità di vittoria, prevedendo un margine finale di +2,7 su Harris
06 NOV ORE 2:26
L'FBI avverte che stanno circolando online diversi video falsi con il nome e il logo dell'agenzia per diffondere la credenza che ci siano problemi e attacchi ai seggi. Non è ancora chiaro chi siano i responsabili, ma sono solo gli ultimi casi di disinformazione sul voto in una lunga serie (AP)
06 NOV ORE 2:18
Breaking News: Josh Stein (D) è eletto governatore della North Carolina, sconfiggendo Mark Robinson. Quest'ultimo ha fatto molto parlare di sè per essersi autodefinito nazista nero, e ha alienato tutto il voto moderato dello Stato. La campagna Harris spera che questa netta vittoria di Stein possa averle garantito voti in uno Stato che Trump si era aggiudicato nel 2020.
06 NOV ORE 2:18
In North Carolina, con il 9% dei voti conteggiati, Harris è in vantaggio con il 51,9% rispetto al 46,7% di Trump. Harris sta andando meglio rispetto a Biden tra gli elettori bianchi non laureati: nel 2020, Trump aveva il 76% contro il 21% di Biden, mentre ora il margine è sceso al 72%-27%. Si tratta di un miglioramento di 6 punti per la candidata democratica (ABC News).
06 NOV ORE 2:15
In Florida, l'emendamento 4 (proposta di legge per inserire il diritto all'aborto nella Costituzione dello Stato) è in vantaggio con il 59% dei voti a favore (ABC News)
06 NOV ORE 2:15
Pennsylvania: al 5% del conteggio dei voti, Harris risulta in vantaggio - 76,1 % contro il 22,7% di Trump.
06 NOV ORE 2:15
COSA STIAMO GUARDANDO? Archiviata la Florida, il prossimo Stato che inizia ad avere un numero corposo di voti è la Georgia, il primo dei sette Stati chiave. Qui Harris deve mantenere la vittoria di Biden nel 2020, costruita attorno alla contea di Fulton, la più popolosa e che coincide con parti della città più importante, Atlanta. Al momento, a circa metà dello scrutinio, Harris vince Fulton col 71%, un punto dietro al risultato di Biden 4 anni fa. Questo non è un buon segno per Harris, che per cercare di vincere in Georgia deve almeno mantenere le roccaforti di Biden. Se volete seguire con noi, controllate le contee di Fulton e Cobb e confrontatele col 2020, potreste capire di più di questa elezione.
06 NOV ORE 2:14
Riepilogando i risultati al Senato:
Marsha Blackburn (R) vince in Tennessee
Roger Wicker (R) vince in Mississippi
Andy Kim (D) vince in New Jersey
Lisa Blunt Rochester (D) vince in Delaware
Chris Murphy (D) vince in Connecticut
Sheldon Whitehouse (D) vince in Rhode Island
Elizabeth Warren (D) vince in Massachussets
Tutte queste vittorie erano ampiamente annunciate.
06 NOV ORE 2:11
Elizabeth Warren (D) riconfermata al senato per il Massachussets
06 NOV ORE 2:07
AGGIORNAMENTO: dopo questo round di Stati assegnati, Donald Trump conduce 95-35. Ancora nessuno Stato chiave è stato assegnato.
06 NOV ORE 2:06
Florida: Rick Scott (R) incumbent, riconfermato senatore. Ha vinto di 11 punti.
06 NOV ORE 2:05
BREAKING NEWS: Kamala Harris vince Maryland, Rhode Island, Connecticut, Massachussets e District of Columbia
06 NOV ORE 2:04
BREAKING NEWS: Donald Trump vince Alabama, Mississippi, South Carolina, Tennessee e Oklahoma.
06 NOV ORE 2:02
Pennsylvania: al contrario del 2020, gli scrutinatori credono di riuscire a contare i voti in tempo minore grazie a un maggior numero di lavoratori nei seggi e tecnologie di conteggio più avanzate
06 NOV ORE 2:01
BREAKING NEWS: Donald Trump vince la Florida
06 NOV ORE 2:00
Pennsylvania: I polls chiudono tra 4 minuti e il turnout molto alto. Il team di Harris si dice fiducioso.
06 NOV ORE 1.59
Il repubblicano Phil Scott rieletto governatore in Vermont. Scott conferma un successo per certi versi sorprendente, essendo il Vermont uno degli stati più radicalmente democratici.
06 NOV ORE 1.58
COSA STIAMO GUARDANDO FINO A QUESTO MOMENTO? Attendendo notizie da Stati più interessanti, abbiamo assistito a una grande prestazione di Donald Trump in Florida, nonostante il referendum sull'aborto stia andando bene. Questo non fa star tranquilli i democratici, che speravano le altre sfide dessero una spinta a Harris, soprattutto in Arizona e North Carolina. A livello di voti Trump va sempre meglio nelle contee rurali mentre Harris sembra migliorare nelle contee suburbane. La notte è ancora lunga.
06 NOV ORE 1.55
Hamilton County (Indiana), Trump ora avanti di poco. Aveva vinto di 7 punti nel 2020. Si tratta di una contea suburbana.
06 NOV ORE 1.54
I voti per corrispondenza della contea di Washington, Pennsylvania, dovrebbero essere pubblicati poco dopo la chiusura dei seggi alle 20:00 ET, ha dichiarato il commissario della contea di Washington, Nick Sherman, a CNN.
06 NOV ORE 1.53
Il procuratore generale della West Virginia Patrick Morrissey è il nuovo governatore. Prende il posto di Jim Justice che è stato eletto al senato, confermando il dominio repubblicano nello stato.
06 NOV ORE 1.49
In Florida c'è una contea che votava democratico dal 1992. La contea di Miami-Dade, sobborgo dell'omonima città abitato da un nucleo molto forte di latinos, aveva votato Biden con 8 punti di vantaggio nel 2020. Con l'80% dei voti scrutinati Trump conduce qui di 11 punti. Questo dimostra che la Florida è ormai sempre più un fortino repubblicano, e la vittoria di Desantis a Miami-Dade nelle elezioni a governatore del 2022 non era un outlier.
06 NOV ORE 1.46
Le autorità di Detroit, Michigan, hanno dichiarato di non essere a conoscenza di alcuna nuova attività della polizia in città, dopo che l'ex presidente Donald Trump ha pubblicato online riguardo a "forze dell'ordine" che si sarebbero dirette verso la roccaforte democratica.
06 NOV ORE 1.41
Un consigliere di Donald Trump parlando con i reporter di ABC si è dichiarato "soddisfatto" per i dati che stanno emergendo in Georgia e North Carolina. In particolare ha affermato che la popolazione rurale è andata a votare in massa.
06 NOV ORE 1.40
Florida, 72% (NYT)
Trump: 54%
Harris: 45,2%
Trump è in vantaggio di 9 punti, nel 2020 vinse la Florida con un vantaggio di 3,3. Si conferma lo spostamento verso destra dello Stato.
06 NOV ORE 1.37
BREAKING NEWS: Jim Justice (R) vince il seggio al Senato in West Virginia. Subentra al democratico Joe Manchin, che ha deciso di non candidarsi per la rielezione. Manchin, democratico di tendenze centriste, riusciva a vincere in uno Stato solidamente repubblicano. Ora la maggioranza democratica al Senato si assottiglia.
06 NOV ORE 1.33
Stanotte l'Empire State Building si illuminerà di blu o di rosso quando verranno annunciati i risultati dei 7 swing states.
06 NOV ORE 1.32
Donald Trump ha vinto lo Stato del West Virginia, mai in discussione. Adesso conduce per 23-3.
06 NOV ORE 1.30
Florida, senato (NYT): 62% voti scrutinati
Rick Scott (R) incumbent: 53%
Debbie Mucarsel-Powell (D): 45%
06 NOV ORE 1.27
In Florida si votava anche per un referendum molto sentito, riguardante la protezione del diritto all'aborto dopo le recenti restrizioni volute dal governatore Desantis. Con il 61% dei voti conteggiati, la protezione del diritto all'aborto sta vincendo con il 59.2% a 40.8%.
06 NOV ORE 1.26
CNN exit poll: gli elettori indipendenti della Georgia preferirebbero Trump a Harris
06 NOV ORE 1.22
Secondo CBS, la divisione dei voti per genere nel 2020 era 48% uomini e 52% donne. Quest'anno sarebbe 47% uomini e 53% donne.
06 NOV ORE 1.21
Elon Musk passerà la notte delle elezioni con Donald Trump, nella residenza di Mar-a-Lago del candidato repubblicano.
06 NOV ORE 1.19
Bernie Sanders rieletto senatore in Vermont. Associated Press lo annuncia prima ancora che sia stato scrutinato alcun voto, sulla base di exit polls e sondaggi. Sanders è in carica continuativamente dal 2007.
06 NOV ORE 1.18
Col 50% dei voti scrutinati Trump conduce in Florida 53-47. Una volta swing state per eccellenza, la Florida oggi è uno Stato considerato piuttosto sicuro per i repubblicani.
06 NOV ORE 1.15
Florida, primo risultato parziale con il 35% dei voti conteggiati (NYT)
Trump: 51,6%
Harris: 47,6%
06 NOV ORE 1.14
Exit Poll CNN in Georgia, il topic più importante per 4 elettori su 10 sembrerebbe l'economia e meno di 3 su 10 lo stato della democrazia.
06 NOV ORE 1.12
Il repubblicano Mike Braun vince la corsa a governatore dell'Indiana. Sconfitta la democratica Jennifer McCormick. È il primo risultato delle 11 elezioni di governatori in corso oggi (Associated Press).
06 NOV ORE 1:10
Per ora gli electoral vote sono 3 per Kamala Harris contro 19 di Donald Trump. La corsa continua.
06 NOV ORE 1:05
Abbiamo i primi risultati ufficiali: Donald Trump vince Kentucky e Indiana e Kamala Harris vince il Vermont, ampiamente pronosticato. Continuiamo a monitorare le contee menzionate in precedenza.
06 NOV ORE 1:03
Jim Banks (R) vince il seggio al Senato in Indiana. E' la prima vittoria al Senato della serata.
06 NOV ORE 00.58
Record di affluenza (5,2 milioni di voti) in Georgia, dichiara il segretario di stato Brad Raffensperger. Dovremmo avere i risultati nella prossima ora e mezza.
06 NOV ORE 00.52
Sempre McCarthy: “non voglio vedere una emorragia di voti nelle aree suburbane. Quel che è certo è che abbiamo migliorato il nostro impatto sul voto anticipato”
06 NOV ORE 00.51
Una curiosità per i nostri amici amanti dello spazio che ci stanno seguendo: Nick Hague, astronauta della NASA, ha postato martedì una foto sul suo Instagram insieme ai colleghi Butch Wilmore, Suni Williams e Don Pettit mentre indossano dei calzini a tema "America" sulla Stazione Spaziale Internazionale. Hague ha scritto "non importa se siete seduti, in piedi o fluttuanti - ciò che importa è che votiate!".
06 NOV ORE 00.50
Secondo Kevin McCarthy bisogna guardare con attenzione all’Ohio e North Carolina. Ogni risultato buono per il Presidente Trump è un risultato buono per i Repubblicani
06 NOV ORE 00.50
Harris al momento avanti in Hamilton County, Indiana, sobborghi nord di Indianapolis, di 1 punto, con il 65% di voti scrutinati. Biden qui perse di 7 punti nel 2020. Occhi puntati su contee simili (suburbane, piene di laureati, donne, giovani, middle-class) in tutto il midwest
06 NOV ORE 00.49
Per questa tornata elettorale sono stati spesi in annunci pubblicitari 10,53 miliardi di dollari, quasi 2 miliardi in più rispetto al 2020. Lo riporta NPR
06 NOV ORE 00.47
CNN Exit Polls: Circa il 46% degli elettori ha una visione positiva di Kamala Harris, ma non dell'ex presidente Donald Trump, mentre una percentuale leggermente inferiore, circa il 42%, ha una visione positiva di Trump, ma non di Harris.
06 NOV ORE 00.44
Thomas Massie e Hal Rogers (entrambi repubblicani) sono i primi deputati eletti alla Camera per la prossima legislatura. Rappresentanti di due collegi del Kentucky, correvano senza avversari.
06 NOV ORE 00.43
Un po' di tempistiche:
North Carolina: come dicevamo due seggi chiuderanno ora alle 20:00 ET (le 2 italiane). I due seggi erano stati temporaneamente non disponibili a causa di apparenti problemi tecnici.
Georgia: Due seggi elettorali nella contea di Gwinnett resteranno aperti fino alle 19:58 ET (circa le 2 italiane), dopo che erano stati brevemente chiusi oggi a causa di mail che minacciavano la presenza di un ordigno. Ci sono anche due seggi nella contea di Cobb che sono autorizzati a rimanere aperti fino alle 19:20 ET (l'1.20 italiana). L'estensione degli orari di voto sposterà la finestra di un'ora entro cui i seggi devono riportare i risultati.
Pennsylvania: Il governatore Josh Shapiro ha previsto che il conteggio dei voti non richiederà tanto tempo quanto nel 2020. Tutti i voti per corrispondenza dovrebbero essere conteggiati entro la mezzanotte.
Michigan: Detroit ha indicato che completerà il conteggio dei voti entro la mezzanotte ora locale, e i funzionari statali forniranno un aggiornamento migliore intorno alle 21:00 ET (3 italiane), ha detto il Segretario di Stato Jocelyn Benson.
Wisconsin: Milwaukee rielaborerà circa 30.000 schede elettorali, come abbiamo riportato prima, per malfunzionamento delle macchine di conteggio.
Arizona: La contea di Maricopa, che ospita la maggioranza degli elettori cruciali dello stato, rilascerà i primi voti (circa 1 milione) alle 22:00 ET (le 4), cioè un'ora dopo la chiusura dei seggi. Questo conteggio comprenderà solo i voti ricevuti entro il 29 ottobre.
06 NOV ORE 00.35
Le contee rurali del Kentucky del Nord, al confine con l'Ohio e molto vicine ai sobborghi di Cincinnati, sono state il primo campanello d'allarme per Hillary Clinton nel 2016. Trump le stava vincendo meglio di Mitt Romney e George W. Bush. Con circa 1/3 dei voti scrutinati Trump conduce su Kamala Harris in queste contee con a spanne lo stesso vantaggio che ha avuto contro Clinton nel 2016 e Biden nel 2020
06 NOV ORE 00.33
Vi ricordiamo che gli stati dove veramente si deciderà questa corsa presidenziale sono: Arizona, Pennsylvania, Michigan, Georgia, Wisconsin, North Carolina e Nevada. Per questo motivo, proprio a questi sette stati stiamo dedicando più copertura.
06 NOV ORE 00.29
Larry Krasner (district attorney in Philadelphia) replica alle accuse di Trump sulla trasparenza del voto e nega vi sia una base reale. “se Trump ha delle prove le fornisca ora”
06 NOV ORE 00.28
CNN riporta che almeno 182.000 elettori registrati a Philadelphia hanno votato anticipatamente
06 NOV ORE 00.26
Quest'anno più di 100 milioni di dollari sono stati spesi in spot che prendevano di mira posizioni di candidati democratici sui diritti delle persone trans. Ecco alcune delle elezioni, al di là delle presidenziali, in cui il tema è tra quelli più toccati dalle campagne (e dai loro finanziatori):
North Carolina (Governatore): Mark Robinson (R) contro Josh Stein (D)
New Hampshire (Governatore): Kelly Ayotte (R) contro Joyce Craig (D)
Ohio (Senato): Bernie Moreno (R) contro Sherrod Brown (D). Il Republican Senate Leadership Fund PAC ha speso qui decine di milioni per attaccare Brown sul tema.
Wisconsin (Senato): Eric Hovde (R) contro Tammy Baldwin (D)
Pennsylvania (Senato): Dave McCormick (R) contro Bob Casey (D)
06 NOV ORE 00.24
Secondo un sondaggio condotto da NBC il 17% dei votanti in Georgia non si fida che le elezioni nel proprio stato si svolgano in maniera giusta e accurata
06 NOV ORE 00.23
Secondo Fox News non solo si tratta di una corsa ovviamente testa a testa, ma Kamala Harris non è neanche lontanamente nella posizione in cui si trovava già Biden nel 2020
06 NOV ORE 00.22
La segretaria di Stato del Michigan Jocelyn Benson ha scritto su X che l'affluenza nello Stato è molto alta. https://x.com/JocelynBenson/status/1853914284591649119
06 NOV ORE 00.18
Cosa ci dobbiamo aspettare dai primi scrutini? Sarà anche questa volta un Red Mirage come le midterm del 2022?
06 NOV ORE 00.14
All'ambasciata Usa resta solo chi è interessato al risultato. Scomparso chi era presente solo per il rinfresco
06 NOV ORE 00.12
EXIT POLL CNN:
Quando gli elettori hanno deciso di votare:
Prima di settembre: 80%
In settembre: 7%
In ottobre: 6%
Nell'ultima settimana: 3%
Negli ultimi giorni: 3%
06 NOV ORE 00.11
Roy Cooper, Governatore della North Carolina a ABC News dice che se Kamala Harris vince in North Carolina sarà la prossima Presidente degli Stati Uniti
06 NOV ORE 00.06
Più di 84,236,221 cittadini statunitensi hanno esercitato diritto di voto anticipato. Particolarmente alti i tassi in Arizona e Nevada
06 NOV ORE 00.04
In Nevada stanno votando tantissimi indipendenti, elettori non affiliati a nessuno dei due partiti. Jon Ralston, direttore del Nevada Independent, scrive su X che potrebbero addirittura arrivare a contare per 1/3 dei voti totali. La campagna Harris ha puntato tantissimo sul convincere gli elettori moderati e non affiliati a nessun partito.
06 NOV ORE 00.02
Volete dati reali e non exit polls? Andate a vedervi i numeri di Hamilton County, Indiana, uno dei posti dove un margine a doppia cifra per Trump potrebbe presagire una gran serata per il GOP.
06 NOV ORE 00.01
Chiuse le urne in Kentucky e Indiana
05 NOV ORE 23.45
Sempre CNN exit poll: gli elettori di Trump e Harris hanno dichiarato che il loro voto è andato in supporto al proprio candidato e non solo per opporre l'avversario
05 NOV ORE 23.44
Gli exit polls sono sempre entusiasmanti per un pubblico ansioso e affamato di notizie nelle ore precedenti ai risultati. Giornali, tv, influencer online li usano soprattutto per riempire il vuoto prima che arrivino dati reali dai seggi. In realtà il loro contenuto ci dice poco, sono sondaggi vaghi e poco rappresentativi, vista la percentuale altissima di voto per posta. A questo punto non c'è altro da fare che aspettare. Nell'attesa meglio farsi una tazza di caffè (Emanuele Monaco)
05 NOV ORE 23.42
Exit polls di CNN: solo un terzo degli elettori pensa che l'economia sia in stato buono o eccellente
05 NOV ORE 23.40
Democrazia (35%) e economia (31%) sono i topic più importanti per gli elettori, seguiti da aborto (14%) secondo gli exit poll riportati da ABC News. Per gli elettori di Harris, i topic più importanti in queste elezioni sono democrazia (56%), aborto (21%) e economia (13%). I supporter di Trump invece al primo posto mettono l'economia (51%), immigrazione (20%) e democrazia (12%).
05 NOV ORE 23.39
A Milwaukee gli scrutatori devono ricontare a mano 31.000 voti per guasti alle macchine (CBS)
05 NOV ORE 23.32
Il team di Trump spera che gli sforzi per portare gli elettori arabo-americani a Jill Stein ripaghino nel Michigan (CNN)
05 NOV ORE 23.28
Secondo Karl Rove (Fox News) per comprendere i risultati è necessario partire da Hamilton County: da lì si vedrà come è probabile che Virginia, New Hampshire e New Mexico siano di Trump
05 NOV ORE 23.25
Gli exit poll condotti da CNN rilevano che tre quarti degli elettori ha una visione negativa di come stanno andando le cose negli USA. Solo circa un quarto si definisce entusiasta o soddisfatto dello stato della nazione, con più di 4 su 10 insoddisfatti e circa 3 su 10 che affermano di essere arrabbiati. In generale però la visione è ottimistica per il futuro. Il rate di approvazione di Biden è calato moltissimo, secondo gli exit poll di CNN.
05 NOV ORE 23.23
Credenziali d'accesso al Palm Beach Convention Center sono state ritirate a diversi giornalisti di Politico, Axios, Puck, Voice of America e Mother Jones. Chris LaCivita, tra i manager della campagna di Trump, ha scritto su X che "a Palmieri (Puck) sono state ritirate le credenziali di accesso per la sua tendenza a scrivere cazzate. Bene bene bene"
05 NOV ORE 23.18
Secondo alcune persone vicine a Donald Trump, l'ex Presidente si starebbe preparando a fare un discorso questa sera al Palm Beach Convention Center in Florida. Fonti vicine alla Harris temono Trump dichiari vittoria prima delle prime proiezioni.
05 NOV ORE 23.14
L'Arizona avrà i risultati tra dieci giorni minimo (inviato CBS a Phoenix)
05 NOV ORE 23.10
Vi ricordiamo che non ci sono solo le presidenziali: vi daremo i risultati anche del Congresso e del Senato, oltre che delle elezioni governatoriali
05 NOV ORE 23.07
Secondo un sondaggio condotto da Fox News telefonicamente nelle scorse ore, gli elettori contattati avrebbero sostenuto che la direzione in cui va il paese è sbagliata (70%) e che la problematica principale è rappresentata dall’economia (39%) e non come si è sostenuto nei mesi di campagna elettorale dall’aborto (11%)
05 NOV ORE 23.06
Trump ha ribadito poco fa che stanno truccando le elezioni a Philadelphia
05 NOV ORE 22.57
All’Ambasciata, la McMusa fa un viaggio letterario negli swing states: comincia dal North Carolina con Thomas Wolf e O Lost: A Story of the Buried Life, uscito postumo nel 2000
05 NOV ORE 22.54
Durante la giornata elettorale, alcune mail con falsi allarme bomba sono arrivate in diversi polling sites in molti stati. Le mail sono legate a indirizzi di posta elettronica con sede in Russia secondo i federali
05 NOV ORE 22.52
Esteso l'orario per il voto in alcuni distretti in North Carolina, Pennsylvania e in alcuni seggi della Georgia per difficoltà tecniche nel voto
05 NOV ORE 22.51 - Primi tentativi del GOP di annullare voti in Georgia
Un giudice federale in Georgia ha affermato che il tentativo da parte del Partito Repubblicano di accantonare alcuni voti per corrispondenza provenienti dalle contee a tendenza democratica era pieno di disonestà, “false piste” e richieste che gli avrebbero richiesto di infrangere il suo giuramento alla Costituzione.
05 NOV ORE 22.50 - Si parte
Il nostro Direttore Matteo Muzio è in Ambasciata, dove l'Ambasciatore Jack Markell ha inaugurato la serata elettorale ricordando che "chiunque vinca, dall'altra parte ci sono amici, familiari e americani come noi".