Bernie before Bernie: Jack Layton e la rivoluzione gentile della sinistra canadese
Chi era e come ha cambiato la politica canadese Jack Layton, lo storico leader del New Democratic Party.
I politici canadesi non sono, diciamo, dei leader memorabili. Sì, ci sono stati dei mostri sacri nella storia di questo Paese. Lester Pearson (il padre del sistema sanitario canadese), Pierre Trudeau e Jean Chrétien hanno guidato la loro nazione in momenti caldi per il loro Stato. Ma anche in un posto così lontano e talvolta bistrattato possono nascere delle figure leggendarie. Una di queste è quella di Jack Layton, storico leader del New Democratic Party of Canada, il partito della sinistra progressista canadese.
Quando Jack Layton è diventato il leader nazionale nel 2003, i New Democrats avevano solo 14 deputati, 2 in più del minimo di 12 che servirebbe per ottenere il riconoscimento ufficiale di partito politico alla Camera dei Comuni. Alla sua scomparsa, avvenuta 8 anni più tardi, l'NDP era appena stato eletto come opposizione ufficiale con 103 seggi, 59 dei quali provenienti dal Québec, un risultato senza precedenti, il migliore di sempre, scalzando un Partito Liberale in caduta libera. In Canada infatti esiste lo status di “opposizione ufficiale” e viene assegnato al partito con la più alta rappresentanza parlamentare fuori dal governo.
Layton è morto di cancro all'età di 61 anni, nello stesso anno di quelle iconiche elezioni, conducendo una campagna elettorale da antologia. Negli ultimi tempi era diventato “l’uomo con il bastone” (per le difficoltà a camminare, ma anche per la pacatezza mostrata), amato sia dai giovani che chiedevano una rivoluzione ecologista, sia dai pensionati desiderosi di maggiori tutele. Un sostegno trasversale.
In Québec è stato soprannominato le bon jack, un bravo ragazzo. Il suo staff ha percepito per la prima volta che qualcosa di straordinario stava accadendo durante la sua partecipazione al programma Tout le monde en parle di Radio-Canada, riuscendo a ricevere una standing ovation del pubblico presente. In passato (oggi meno), l’influenza della radio era maggiore rispetto a quella di internet.
Politicamente è stato in grado di fermare il rigurgito indipendentista del Bloc Québecois, detronizzato da 49 a 4 seggi nella sua roccaforte. Questo è uno degli aspetti più significativi dell'eredità di Layton e probabilmente del suo servizio al Canada: ha messo fuori gioco i separatisti a Ottawa, facendo diventare lo stesso concetto di autonomismo, separatismo e indipendentismo démodé e inaccettabile.
Nel 2015, l'NDP scese a 44 seggi, di cui solo 16 in Québec. Dal 31% del voto popolare nel 2011, i New Dem hanno terminato con meno del 20% nel 2015, dopo aver iniziato davanti nei sondaggi, toccando perfino il 40%. Il successore Tom Mulcair, che a inizio campagna elettorale prendeva già le misure per il vestito da Primo ministro, aveva raccolto un testimone di peso. Tutti erano convinti che se quel maledetto cancro non se lo fosse portato via, Jack sarebbe diventato premier.
Layton sapeva che la cosa peggiore da fare con un vantaggio così grande è dormirci sopra, come se la campagna elettorale proseguisse col pilota automatico (Hillary Clinton, spero tu stia leggendo). L'onda arancione del 2011 non è stata un evento improvviso, ma un lungo impegno politico durato un decennio, un esempio da studiare nei manuali di comunicazione politica.
Alle elezioni del 2004, Layton aumentò il numero di deputati alla Camera, conquistando il 16% del voto popolare. Nel 2006, i New Democrats ottennero 29 seggi e il 17,5%. Nel 2008 aumentarono dello 0,5%. Sotto la sua leadership, il New Democratic Party ha lavorato per quattro campagne elettorali di fila in un palazzo nel centro di Ottawa. La storia dell'edificio e di come l’NDP è arrivata a possederlo alla fine del 2003, dice molto su cosa e come è cambiata la politica in Canada.
«Ha avuto l'idea dai lavoratori del settore delle telecomunicazioni e dell'energia, che a modo loro detenevano il loro spazio», ricorda Brad Lavigne, consigliere di Layton. Il governo Chrétien aveva approvato una riforma sul finanziamento elettorale che vietava le donazioni delle grandi aziende e dei sindacati e che sarebbe entrata in vigore nel gennaio 2004, un provvedimento simile a quanto deciso dalla Corte Suprema USA con la sentenza Citizens United.
«Jack decise di raccogliere un ultimo giro di donazioni dai sindacati e comprare l'edificio» osserva Lavigne. Layton ha dunque preso 2,3 milioni di dollari dai sindacati e, da allora, l'NDP ha occupato l'ultimo piano di questo edificio, mentre gli inquilini dei due piani sottostanti continuano a pagare il mutuo.
Oggi il quartier generale dell'NDP si chiama Jack Layton Building, un riconoscimento avvenuto dopo la sua morte. Il suo nome è anche sul Jack Layton Ferry Terminal presente a Toronto, come deciso dal consiglio comunale di Toronto nel 2013 in onore dei suoi molti anni di servizio in consiglio prima di spostarsi a Ottawa. All'ingresso del terminal, si può ammirare una statua di bronzo raffigurante Layton seduto da solo sul sedile posteriore di una bicicletta a due posti.
Tra le sue molte doti, una spiccava: era autentico. 11 anni dopo, il Canada si può considerare un posto migliore anche grazie a Jack Layton e alla sua rivoluzione gentile, imitata da Bernie Sanders negli Stati Uniti, quel Bernie Sanders che oltrepassa il confine tra il Vermont e il Canada per acquistare farmaci e medicine a un costo di gran lunga inferiore a quello che pagherebbe negli USA.
Nell’ultimo messaggio di Layton ai canadesi, scritto appena 2 giorni prima della sua morte, si scorge la determinazione a combattere per un mondo più giusto, per tutti:
L'amore è meglio della rabbia. La speranza è meglio della paura. L'ottimismo è meglio della disperazione. Quindi cerchiamo di essere amorevoli, fiduciosi e ottimisti. E cambieremo il mondo.
I carteggi di Jefferson sono e rimarranno sempre gratuiti. Se vuoi sostenere il lavoro della redazione…