I fratelli Tate sono rientrati negli Stati Uniti dopo più di due anni
Andrew Tate e il fratello Tristan, dopo essere stati arrestati in Romania nel dicembre 2022 per traffico di esseri umani, sono rientrati in Florida grazie all’appoggio del governo statunitense

Martedì 4 marzo il procuratore generale dello stato della Florida ha aperto un’indagine penale nei confronti di Andrew Tate — un ex kickboxer professionista statunitense di trentotto anni, oggi noto influencer del web — e del fratello Tristan. I fratelli Tate, cittadini con doppio passaporto statunitense e britannico, erano rientrati a Fort Lauderdale, in Florida, il giovedì precedente dopo essere partiti dalla Romania, dove sono accusati di traffico di esseri umani.
Andrew Tate è diventato famoso su internet per essere un personaggio misogino — lui stesso ci ha tenuto a definirsi così — che promuove la supremazia dell’uomo nei confronti delle donne e dispensa consigli su come arricchirsi, specialmente ai ragazzi giovani. La piattaforma online The Real World di Tate, che si pone l’obiettivo di insegnare agli uomini a diventare ricchi, ha riscosso infatti un grande successo tra i giovani, nonostante sia stata considerata uno schema piramidale venendo quindi rimossa da Google.
Nel dicembre del 2022 i fratelli Tate erano stati arrestati in Romania per traffico di esseri umani e per aver formato un gruppo criminale. Nel marzo del 2023 i fratelli Tate sono stati messi agli arresti domiciliari, salvo poi essere rilasciati nell’agosto dello stesso anno. La polizia locale ha però vietato ai fratelli Tate di lasciare la Romania, temendo che non sarebbero più ritornati durante lo svolgimento del processo. In Romania, il processo penale per traffico di esseri umani può portare a pene dai tre ai dieci anni di carcere. I fratelli Tate sono stati accusati per reati simili — traffico di esseri umani e stupro — anche in Inghilterra, dove nel 2024 la polizia ha emesso un mandato di arresto per entrambi.
Le posizioni misogine ed estremiste dei fratelli Tate, in modo particolare di Andrew, sono ben visibili anche sui social network. Il 12 febbraio Andrew Tate ha postato su X — l’ex Twitter — un video da lui caricato precedentemente con la descrizione: “I fratelli Tate saranno liberi, Trump è il Presidente. I bei tempi sono tornati. E saranno meglio di sempre. Attendete”. I fratelli Tate sono entrambi grandi sostenitori del neo eletto Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha però dichiarato di non sapere niente del caso Tate. Richard Grenell, uno degli inviati del presidente Trump, avrebbe tuttavia discusso il caso dei fratelli Tate con il primo Ministro rumeno, Emil Hurezeanu, in una conferenza tenutasi a Monaco all’inizio di febbraio. Il Financial Times stesso ha riportato come gli Stati Uniti abbiano cercato di dialogare sul caso Tate con il governo rumeno a inizio febbraio. Sono molte le persone che lavorano vicino al governo statunitense che sono interessate alla vicenda dei due fratelli. Uno degli avvocati dei fratelli Tate ora collabora con il Dipartimento di Giustizia statunitense; Donald Trump Jr — il figlio del presidente Trump — ha parlato della detenzione di Tate in Romania come di una “follia assoluta”; Elon Musk ha ripristinato l’account X di Andrew Tate, sostenendo che questo sarebbe un ottimo primo ministro. Joseph McBride, uno degli avvocati dei fratelli Tate, ha detto che i suoi assistiti si sentono sicuri negli Stati Uniti per molte ragioni, in modo particolare con Trump a capo del governo.
I fan dei fratelli Tate sono stati ovviamente contenti del loro rilascio dalla Romania, convinti che fossero solo vittime politiche per il loro supporto al presidente Trump, ma non tutti i conservatori repubblicani la vedono allo stesso modo. Ron DeSantis, il Governatore della Florida, ha detto che il suo Stato non è un “posto dove sei benvenuto con quel tipo di condotta” e il procuratore generale della Florida ha persino aggiunto che è uno Stato in cui si ha “zero tolleranza per il traffico di persone umane e per la violenza contro le donne”. C’è chi poi, come Dana White, CEO della Ultimate Fight Championship (UFC) e amica di Trump, ha visto nei fratelli Tate un’opportunità di business, data la loro grande popolarità sul web, ed è stata ripresa a un evento di UFC a inizio mese mentre scherzava con loro.
L’atteggiamento sprezzante che ha reso famoso Andrew Tate è stato mantenuto anche in uno dei suoi post su X, dove ha attaccato direttamente il Governatore delle Florida Desantis: “Vieni a prendermi, se sono colpevole, e condannami in un’AULA DI TRIBUNALE.” Al momento i fratelli Tate hanno una condanna civile in corso in Florida, dove una donna li ha denunciati per essere stata persuasa ad andare in Romania e obbligata a prostituirsi.
Non è ancora chiaro quanto i fratelli Tate resteranno negli Stati Uniti. In una recente puntata di un podcast, Andrew Tate ha dichiarato di voler tornare in Romania per affrontare il processo, per quanto non ne sia ancora nota la data. I procuratori rumeni continuano le loro indagini, affermando che le accuse non sono cadute e che si aspettano che i fratelli Tate tornino in Romania.