

Discover more from Jefferson - Lettere sull'America
Come seguire le elezioni di Midterm su Jefferson
Articoli, podcast, un live blog e litri su litri di caffè.
I know well that no man will ever bring out of that office the reputation which carries him into it. The honey moon would be as short in that case as in any other, and it’s moments of extasy would be ransomed by years of torment and hatred.
Lettera a Edward Rutledge, 27 dicembre 1796
Buona giornata a tutti i lettori di Jefferson!
Come avrete potuto notare in questi giorni, Jefferson ha scelto di non uscire con il consueto carteggio, ma di approfittare di nuove forme di comunicazione. Il nostro team è stato impegnato in due partnership con due importanti realtà: l'Istituto Affari Internazionali e Torcha.
Seguiremo la giornata elettorale e il conseguente scrutinio sui nostri canali. Per l’occasione lanceremo anche un live blog aggiornato dalla nostra redazione, mentre saremo attivi su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram.
In questa mail troverete anche tutti i link utili: dagli agli articoli pubblicati, al podcast e tutti gli altri contenuti realizzati in collaborazione con Torcha. Iniziamo!
Un Partito Repubblicano sempre più trumpiano
di Antonio Junior Luchini
Una frattura nel partito repubblicano: i sostenitori del quarantacinquesimo Presidente mal sopportano le frange moderate del partito, ancora aperte al dialogo bipartisan con i dem.
Tim Ryan, un Democratico contro tutti in Ohio
In Ohio, un tempo lo "swing State" per eccellenza, il candidato democratico Tim Ryan insiste sui temi cari ai repubblicani. Ma potrebbe non bastare per la sua elezione al Senato.
Quali podcast ascoltare
Se volete ripartire da zero, vi raccomandiamo di ascoltare le prime cinque puntate di Midterm, il podcast di Jefferson dedicato interamente alle elezioni di metà mandato. Nei prossimi episodi la redazione commenterà i risultati di oggi. È prevista anche la partecipazione di ospiti.
Il nostro direttore Matteo Muzio ha parlato dell’appuntamento elettorale odierno e di quali conseguenza dovrà subire il presidente Biden nell’ultima puntata di Mele, il podcast di Torcha.
Sempre in collaborazione con Torcha, Chiara Piotto ha realizzato questo reel Instagram per illustrare a grandi linee cosa c’è in gioco nelle elezioni di Midterm e perché sono così importanti.
Infine, un suggerimento radiofonico: il nostro direttore Matteo Muzio commenterà i primi risultati della notte in diretta su Rai Radio3 Mondo dalle ore 6:00 di mercoledì 9 novembre.
Il live blog di Jefferson
Se volete continuare a trascorrere il resto della giornata con gli aggiornamenti di Jefferson, questo è il nostro live blog che terremo attivo almeno per le prossime 24 ore. A farvi compagnia durante la notte ci saranno i membri della redazione di Jefferson che puntualmente inseriranno le ultimissime dagli Stati Uniti.
Prima di lasciarci
Se siete arrivati fino alla fine di quest’email e avete ancora delle domande o degli enigmi del tipo: “Ma a che ora chiudono i seggi?” oppure: “Quando conosceremo i risultati?”, non preoccupatevi. Abbiamo realizzato due semplici grafiche con questo preciso scopo.
Qualche giorno fa, inoltre, ha esordito su questo sito una nuova rubrica. Si chiama Stampe Parallele ed è curata da Fabiana D’Eramo, che vi racconterà l’intreccio e l’incomunicabilità tra il sistema mediatico oltreoceano e il nostro.
Per il momento è tutto. Non faremo delle previsioni perché non è il nostro mestiere. Vi consigliamo però di mettervi comodi per apprezzare o disprezzare, ammirare o criticare la democrazia più antica del mondo contemporaneo. Perché anche in questi tempi bui e incerti sa trasmettere un fascino singolare e irripetibile.
Buone Midterm a tutti!